Sommario
Quali sono gli strumenti campione?
Uno strumento campione è uno strumento di misura destinato a fare da riferimento rispetto ad una grandezza. Un esempio può essere un buon voltmetro: disponendo di una fonte di tensione sufficientemente stabile, può essere in grado di tarare per confronto un altro voltmetro dotato di un campo di misura compatibile.
Come stabilire la rappresentatività di un campione?
Definiamo CAMPIONE RAPPRESENTATIVO il sottoinsieme delle unità statistiche sottoposte all’osservazione che abbia: una struttura rispecchiante quella della popolazione; una numerosità adeguata alla popolazione di origine.
Cosa sono i campioni di misura?
Un campione (campione di misura, campione di laboratorio, campione di taratura, campione di riferimento) è un sistema, uno strumento, un manufatto, un dispositivo o un materiale che viene utilizzato come base definita per effettuare misurazioni quantitative.
Cos’è il campione in fisica?
campione fisica In metrologia, il campione di misura è un corpo o un dispositivo che fornisce il valore unitario per una certa grandezza fisica; si chiama invece campione di lavoro il corpo o dispositivo, di valore noto, utilizzato in laboratorio, in officina ecc., per tarare strumenti di misurazione.
Che funzione hanno i campioni materiali?
Campioni materiali e blocchetti Johansson o di riscontro I campioni materiali materializzano la dimensione da controllare e sono presi come riferimento base per tutte le misure di officina. La classe di precisione del campione scelto è nota, e conseguentemente anche la sua incertezza di misura.
Che cos’è il metro campione?
Che cos’è il metro campione? In passato, e in particolare dal 1889 al 1960, il metro veniva definito in altro modo: il metro corrispondeva infatti alla distanza tra due linee incise su una barra campione di platino-iridio. Tale barra è il metro campione.