Sommario
Cosa significa per te scegliere?
Significa prendere una decisione dopo averne ponderato tutte le conseguenze. Si sceglie nel momento in cui è necessario prendere una decisione. La parola scegliere deriva etimologicamente dal latino ex-eligere, che significa preferire, optare, selezionare, decidere.
Che significa scegliere qualcuno?
a. Distinguere e determinare, tra più cose o persone, quella che sia o ci sembri più adatta allo scopo o più conveniente alle circostanze: alla fine abbiamo scelto l’appartamento con il giardino; ho già scelto il regalo da farti; devi sc.
Che cosa significa nella tua esperienza compiere delle scelte responsabili?
Il concetto di responsabilità implica quello di libertà e libero arbitrio, nel senso che ciascuno può essere ritenuto responsabile del suo operato se questo è avvenuto in seguito a una libera scelta e non per costrizione o per condizionamenti di qualsiasi tipo.
Come avviene la scelta del partner?
La scelta del proprio partner avviene attraverso un processo complesso, dove si intersecano elementi consci ed inconsci. Inconsciamente la persona si chiede se finalmente riuscirà ad avere ciò di cui ha sempre avuto bisogno e che i propri genitori non sono riusciti ad offrirgli.
Cosa fare davanti ad un bivio?
Se ti trovi davanti ad un bivio, può essere utile sentire l’opinione di qualcun altro e osservare le cose da un punto di vista diverso. Ascoltare le esperienze degli altri è generalmente ancora più utile se ti stai approcciando ad un percorso mai fatto prima e sai che quella persona ha già esperienza nel campo.
Come si scrive scegliere o scegliere?
La sillaba SCE si scrive sempre (o quasi) senza I; per questo motivo si scrive SCEGLIERE.
Perché si cerca un partner?
A livello psicologico, alla base della scelta del partner sono state individuate motivazioni più intrinseche dettate da alcuni bisogni fondamentali dell’essere umano, tra cui il bisogno sessuale e quello d’attaccamento. In quanto esseri prosociali, infatti, sembra innato in noi il bisogno di affiliazione.
Perché cerchiamo un partner?
Ma perché abbiamo bisogno di un partner? I motivi basilari sono legati ai bisogni fondamentali dell’uomo come l’attaccamento, l’accudimento ed il bisogno sessuale, indipendentemente dalla tipologia del legame che cerchiamo e dalla sua durata.
Quando si è davanti ad un bivio?
La regola secondo me è: quando sei a un bivio e trovi una strada che va in su e una che va in giù, piglia quella che va in su. È più facile andare in discesa, ma alla fine ti trovi in un buco. A salire c’è più speranza.