Sommario
Come usufruire della 104 di un genitore?
Qualora vi sia un solo genitore egli ha diritto ad un congedo per un periodo continuativo o frazionato non superiore a dieci mesi. Nel caso di adozione e affidamento il congedo va fruito entro dodici anni dall’ingresso del minore in famiglia. Il congedo parentale è esteso anche alle lavoratrici autonome (art.
Come usufruire della 104 a ore?
Per fare un esempio pratico il dipendente che lavora 40 ore settimanali per 5 giorni a settimana ha diritto a 24 ore di permessi legge 104. Se un lavoratore, invece, lavora per 36 ore settimanali suddivise in 6 giorni di lavoro i permessi spettanti in ore sono 18.
Chi ha la 104 può fare i turni?
Qualora un lavoratore abbia i benefici della legge 104/1992 per assistere un familiare handicappato con situazione di gravità non può essere adibito a lavoro notturno. Lo prescrive l’articolo 53 del decreto legislativo n. Stesso divieto riguarda anche la reperibilità del lavoratore con la 104.
Che percentuale di invalidità per avere la 104?
33,33%
Rispettato il requisito minimo di invalidità superiore al 33,33%, e superata la visita per l’accesso ai benefici per la legge 104, attualmente è prevista la concessione gratuita di ausili e protesi. Ma con percentuali di invalidità superiori alla soglia minima i benefici e le agevolazioni previste aumentano.
A cosa dà diritto la legge 104 comma 1?
La legge 104 art 3, comma 1, consente determinate agevolazioni a chi assiste un familiare con disabilità e, innanzitutto, specifica che la persona handicappata è: “Colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di …
Quante ore al mese per la 104?
38 ore lavorate, 5 giorni settimanali = 22,8 ore di permesso mensile, se frazionato.
Chi ha la 104 è esonerato?
l’esonero è previsto in un solo caso Per chi ha la Legge 104, per la visita fiscale l’esonero è previsto solamente in un caso, ovvero laddove la patologia per la quale il lavoratore si assenta dal lavoro sia collegata ai motivi di invalidità che hanno dato diritto a beneficiare di detta legge.
Quali patologie danno diritto alla legge 104?
Patologie apparato cardiocircolatorio.
A cosa serve legge 104 art 3 comma 1?
Cosa prevede la legge 104 art 1 comma 3?
3 comma 1 queste agevolazioni consistono nell’applicazione dell’IVA al 4% al momento dell’acquisto, nella detraibilità del 19% della spesa sostenuta in dichiarazione dei redditi e nell’esenzione dal pagamento del bollo auto e delle tasse di trascrizione (IPT, APIET).