Sommario
- 1 Come deve essere la data della marca da bollo?
- 2 Che data deve avere la marca da bollo rispetto alla fattura?
- 3 Chi deve pagare la marca da bollo sulle ricevute?
- 4 Quanto dura una marca da bollo da 2 euro?
- 5 Cosa succede se la marca da bollo ha data successiva alla fattura?
- 6 Quando si applica la marca da bollo da 2 euro sulle fatture?
- 7 Dove si compra la marca da bollo per il passaporto?
- 8 Come acquistare la marca da bollo digitale?
Come deve essere la data della marca da bollo?
La marca da bollo apposta sul documento deve avere una data antecedente o uguale alla data di emissione della fattura. Le consiglio di acquistare già qualche marca da bollo in più per non trovarsi nella condizione di essere sprovvisto di marche da bollo in sede di emissione del documento.
Che data deve avere la marca da bollo rispetto alla fattura?
Nel suo utilizzo è fondamentale che la marca da bollo abbia la stessa data della fattura, al massimo data antecedente la medesima, per non incorrere nelle sanzioni previste dall’art. 25 D.P.R. nr. 642/72.
Chi deve pagare la marca da bollo sulle ricevute?
Chi paga e incolla la marca da bollo? «La legge prevede che il professionista, il medico o il terapeuta, si accolli il costo della marca da bollo di due euro, se l’importo non è soggetto a Iva, oppure lo addebiti in fattura al paziente» spiega Massimo Rizza, consigliere dell’Ordine dei commercialisti di Milano.
Dove si compra la marca da bollo da 16 euro?
Marca da bollo da 16 euro: come si paga e sanzioni È possibile procedere all’acquisto della marca da bollo, ovvero del contrassegno telematico, presso un qualsiasi tabaccaio o un intermediario convenzionato con l’Agenzia delle Entrate.
Quando si mette la marca da bollo da 2 euro?
La marca da bollo – o imposta di bollo – dal valore di 2 euro è un contrassegno adesivo che si compra dal tabaccaio e che si applica sui documenti (fatture, ricevute fiscali, note, ecc.) relativi ad operazioni superiori a 77,47 euro, per le quali non è previsto il versamento dell’IVA.
Quanto dura una marca da bollo da 2 euro?
Le marche da bollo non scadono ma possono perdere la loro efficacia insieme al documento su cui sono apposte. Un certificato anagrafico, ad esempio, ha una validità di sei mesi. Dopo la scadenza la presenza della marca da bollo sul documento è irrilevante.
Cosa succede se la marca da bollo ha data successiva alla fattura?
Non è possibile mettere sulla fattura una marca da bollo con data posteriore. In caso contrario la fattura è da considerare irregolare e va sanata. Per quelle di importo inferiore la marca da bollo non va invece applicata.
Quando si applica la marca da bollo da 2 euro sulle fatture?
Chi paga la marca da bollo di 2 euro?
La marca da bollo sulla fattura è a carico del debitore come stabilito dall’art 1199 c.c., sebbene per il pagamento dell’imposta e per eventuali sanzioni amministrative sono obbligatamente solidali entrambi le parti, cioè, sia chi emette la fattura e sia chi la riceve senza la corretta applicazione della marca da bollo …
Quando mettere la marca da bollo da 2 euro?
Come abbiamo accennato, la marca da bollo da 2 euro è obbligatoria per le operazioni superiori a 77,47 euro non soggette al calcolo e al versamento dell’IVA.
Dove si compra la marca da bollo per il passaporto?
Dove posso comprarlo? Il bollo passaporto 2020 è acquistabile presso un qualsiasi tabacchino. Ti basta chiedere al negoziante una marca da bollo per passaporto: il costo è di 73,50 euro.
Come acquistare la marca da bollo digitale?
Per acquistare la marca da bollo online e pagare l’importo dovuto è necessario utilizzare il servizio @e. bollo dell’Agenzia delle Entrate, che consente di acquistare un contrassegno digitale con addebito sul proprio conto corrente, carta di debito o prepagata tramite il sistema di pagamento PagoPa.