Sommario
Quanto è importante la musica nella nostra vita?
La musica ci comunica informazioni, ci coinvolge, ci aiuta quando ci sentiamo un po’ giu di morale e ci rilassa quando siamo troppo carichi; si prende cura di noi ma nello stesso tempo con note cariche di emozioni tristi ci può addolorare e richiamare ricordi non troppo piacevoli.
Qual è l’importanza della musica?
La musica, infatti, aiuta a rilassare, ad esprimere emozioni, sentimenti, paure e dunque ad esorcizzarle con il suo potere curativo e benefico. Molti giovani, invero, riescono a comunicare con gli altri grazie alla musica, distaccandosi dai social network, anche se temporaneamente.
Cosa può rappresentare la musica?
Di tutte le arti la musica è quella più capace di evocare emozioni. Che sia gioia, commozione, serenità, eccitamento, malinconia, nessuna emozione è assente dalla tavolozza della musica, e non vi è nessuno che non abbia provato uno speciale sentimento all’ascolto di uno speciale brano.
Cosa si prova ascoltando la musica?
Il risultato è stato che l’esperienza soggettiva dell’ascolto può essere racchiusa in 13 emozioni: divertimento, gioia, erotismo, bellezza, rilassatezza, tristezza, fantasia, trionfo, ansia, paura, fastidi, ribellione, energia.
Che ruolo ha la musica nella società di oggi?
Un altro fattore da non trascurare riguardo l’uso della musica nella società contemporanea è inoltre la sua importantissima funzione sociale: essa molto spesso ci aiuta a costruire nuove amicizie, a consolidare rapporti preesistenti, e sprona a socializzare con altre persone con gli stessi gusti musicali.
Quali sono le funzioni della musica nella società?
il godimento estetico (presente in tutte le società con un’unica riserva su quelle primitive); l’intrattenimento (puro o legato ad altre funzioni, il secondo prevalente nelle società primitive); la comunicazione di messaggi e informazioni (in un linguaggio non universale, bensì inquadrato in una data cultura);
Quali emozioni suscita in te la musica?
Uno studio condotto dall’Università di Berkeley dimostra che le canzoni ci fanno sperimentare molte sensazioni diverse
- divertimento.
- gioia.
- erotismo.
- bellezza.
- rilassatezza.
- tristezza.
- fantasia.
- trionfo.
Cosa si prova quando si ascolta la musica che emozioni suscita?
La musica e le emozioni Servendosi di analisi statistiche, i ricercatori hanno concluso che l’esperienza soggettiva della musica può essere mappata all’interno di 13 emozioni chiave: divertimento, gioia, erotismo, bellezza, relax, tristezza, sogno, trionfo, ansia, paura, irritazione, sfida ed energia.
Che cos’è la musica per i ragazzi?
La musica è di aiuto agli adolescenti perché parla per loro, dà voce ai loro pensieri, alle loro paure, li aiuta a fare chiarezza nei loro sentimenti. Ascoltare musica ha per gli adolescenti un grande valore sociale. Una vita senza musica sarebbe come una primavera senza fiori (Susanna, 14 anni).