Sommario
Cosa offre il bar?
BAR TRADIZIONALE Aperto dalla mattina alla sera e adatto a qualsiasi tipo di clientela, dà la possibilità di bere caffè, bibite, birra, vino, liquori e distillati, (possibilità di gioco, carte, biliardo, ecc.) Spesso nello stesso esercizio sono compresi la vendita di tabacchi e ricevitorie.
Che cos’è una caffetteria?
Un caffè o caffetteria, anticamente bottega del caffè (francese/portoghese: café, spagnolo: cafetería, inglese: café o coffee house, tedesco: café o kaffeehaus, svedese: kafé o fik, finlandese: kahvila, turco: kahvehane), è un locale che serve essenzialmente caffè ed altre bevande calde.
Quale funzione svolgono i caffè?
Sin dal XVI secolo, le caffetterie (al-maqhah in arabo, qahveh-khaneh in persiano e Kahvehane o kıraathane in turco) hanno assolto la funzione di luogo di intrattenimento socializzante nelle regioni del medio oriente dove gli uomini si riunivano per consumare caffè o tè, ascoltare musica, leggere, giocare a scacchi o a …
Come aumentare la clientela di un bar?
Aumentare i clienti di un bar può rivelarsi un ostacolo, soprattutto al momento dell’apertura o dopo molti anni di attività….Come migliorare un bar seguendo la strategia di Sturbucks
- Vendere un’esperienza.
- Personalizzare il servizio.
- Potenziare il take away.
- Curare l’aspetto del locale.
- Non limitare la permanenza.
Cosa non deve mai mancare in un bar?
Ecco il suo personalissimo “vademecum”.
- Publican. È il vero protagonista.
- Bancone. Elemento fondamentale di una birreria.
- Personale.
- Sedute.
- Rifornimento birre.
- Birra alla spina e in bottiglia.
- Conservazione delle birre.
- Spillatura.
Come vengono classificati i bar?
Tipi di bar. Sotto il profilo normativo, non esiste alcuna distinzione tra un american bar, un bar caffè o uno snack bar: sono tutti classificati come pubblico esercizio sottoposti tutti a un’unica legislazione, salvo norme specifiche relative a laboratori di pasticceria e gelateria, impianti video, ecc. …
Come si definisce un bar?
Il bar è un pubblico esercizio adibito alla vendita di bevande e alimenti nonché all’erogazione di altri servizi alla clientela.
Quali sono le principali caratteristiche del giornale milanese il caffè?
La rivista si propone quindi ad un pubblico molto vario che riesce, nello spazio del caffè, a realizzare una nuova forma di socialità che nasce dall’incontro di uomini e di ceti diversi. Componente essenziale della battaglia illuministica del “Caffè” è la sua prospettiva letteraria e linguistica.
Quale fu in età illuminista la funzione dei salotti?
In questo ambiente culturale svolgevano un ruolo preminente le donne, le salonnièries (salottiere) alle quali il nuovo ideale egualitario illuminista offriva l’opportunità di collaborare, mostrando le proprie doti intellettuali, a un progetto politico radicalmente riformista, non più riservato a una cultura soltanto .. …
Cosa proporre di nuovo in un bar?
IDEE ORIGINALI CAFFETTERIA PER UN BAR
- I COFFEE SPECIALTY.
- PASTICCERIA.
- I CAFFE’ AROMATIZZATI.
- CAFFE’ FILTRO, BREWING E AMERICANI.
- LE CARTE FEDELTA’
- LE COLAZIONI “ESOTICHE”
- IL TERRITORIO.
- IL PANE.
Cosa si può vendere nel bar?
Piccoli gadget legati al consumo di cibi e bevande, oggetti di vestiario. Ma anche libri, gioielli, peluche. Il no food è sempre più presente nei bar come categoria merceologica. La vendita di questi prodotti, da parte dell’esercente, affianca la più tipica somministrazione di cibi e bevande.
Quali sono le tipologie di caffettiere per il caffè?
Con il termine caffettiera si individuano sia l’ attrezzo con cui si prepara il caffè sia il recipiente adatto a servirlo. Per la preparazione del caffè esistono tipologie differenti di caffettiere, a seconda che il caffè sia espresso, infuso o filtrato . Caffettiera a doppia parete.
Qual è la caffettiera a stantuffo?
Molto diffusa è la caffettiera a stantuffo o coffee plunger, che si ritiene essere stata inventata attorno al 1933 . La caffettiera a stantuffo consiste in un contenitore in vetro in cui si versa la polvere di caffè e l’acqua bollente, lasciando in infusione per il tempo desiderato.
Qual è la caffettiera a filtro?
La caffettiera a filtro, molto diffusa in Germania e Stati Uniti, è una macchina per infusione, che può venire usata tanto per il tè, quanto per il caffè. Può essere manuale o elettrica, ma quest’ultima è più diffusa.