Sommario
Chi è una persona pignola?
fig. (f. -a) Persona che agisce e si comporta con eccessiva pedanteria, che nello svolgimento di un’attività mette, e soprattutto pretende dagli altri, una cura meticolosa, eccessiva, spesso inutile, anche nei particolari più insignificanti, che è rigidamente attaccata ai principî e ai regolamenti e sim.
Chi viene ospitato come si chiama?
La consuetudine identifica l’ospite in colui che viene ospitato, mentre il soggetto ospitante viene definito, a scanso di equivoci, padrone di casa, amico/parente che mi ospita, ospitante (es. famiglia ospitante).
Come si chiama quello che viene ospitato?
albergatore, ospitante, (ant.) oste, [se accoglie con fastosità] (lett.) anfitrione.
Chi è eccessivamente pignolo?
Eccessivamente preciso, meticoloso e attento ai minimi particolari: impiegato p.
Chi ha scritto Viviamo mia Lesbia?
Poesia: Viviamo, mia Lesbia, e amiamo (Caio Valerio Catullo)
Che valore devono avere i rimproveri dei vecchi austeri per i due amanti?
Godiamoci la vita, o Lesbia mia, e i piaceri dell’amore; a tutti i rimproveri dei vecchi, moralisti anche troppo, non diamo il valore di una lira. Il sole sì che tramonta e risorge: Noi, quando è tramontata la breve luce della vita, dobbiamo dorm,ire una sola interminabile notte.
Cosa vuol dire sbarazzarsi?
– Liberare da tutto ciò che costituisce un intralcio, un ingombro, un impedimento : s. la strada dai rifiuti; s. il passo; s. l’intestino, evacuarlo o rendere possibile l’evacuazione.
Che cosa significa abolito?
abolere] (io abolisco, tu abolisci, ecc.). – Sopprimere, annullare, in genere con una disposizione dell’autorità competente: a. una tassa, a. una legge, un’istituzione, un ordine religioso; a.
Cosa significa essere pignoli?
Etimologia derivato di pigna, dal latino pinea, femminile sostantivato dell’aggettivo pineus, del pino. Il pignolo, oltre ad essere una variante di gusto rétro del nome dello squisito pinolo, descrive una persona esageratamente precisa e meticolosa, di una pedanteria tutt’altro che utile.
Cosa significa fiscali?
fig. Rigidamente autoritario, intransigente o anche vessatorio, soprattutto nei riguardi dei dipendenti: usare metodi, sistemi f.; prendere provvedimenti f.; e riferito a persona: un direttore, un capoufficio f.; sostantivato, fare il f., assumere atteggiamenti autoritarî, che rivelano insieme intransigenza e sfiducia.
Qual è il contrario di abolire?
↔ approvare, attivare, emanare, introdurre, [spec. riferito a una legge e sim.] varare.
Come si scrive abolito?
Note d’uso: La parola abolizione, come tutte le altre che finiscono con vocale + zione, si scrive con una z sola; non è raro però che si sbagli e si scriva con due perché la z sorda (cioè quella di pazzo) tra due vocali si pronuncia sempre doppia, anche quando viene scritta semplice.
Come si chiama la persona che viene ospitata?
[chi accoglie nella propria casa altre persone: un o. generoso] ≈ (lett.) albergatore, ospitante, (ant.) oste, [se accoglie con fastosità] (lett.)
Cosa vuol dire essere fiscali?
Di persona o atteggiamento, rigido, severo, pignolo: non essere così f. || Preciso, meticoloso, pedante: un impiegato f.