Sommario
Che cosa è il delirium?
Il delirium è un disturbo acuto, fugace, in genere reversibile e fluttuante, dell’attenzione, dello stato cognitivo e del livello di coscienza. Le cause comprendono quasi ogni patologia o farmaco. La diagnosi è clinica, associata a esami di laboratorio e indagini radiologiche per identificare la causa.
Come guarire dalla confusione mentale?
Quando la confusione mentale è sintomo di una qualche patologia psichiatrica, spesso si dovrà ricorrere alla somministrazione di farmaci sedativi e ansiolitici, come le benzodiazepine o anti-psicotici (midazolam o diazepam, aloperidolo, olanzapina, ziprasidone).
Quando ti senti disorientato?
Il disorientamento temporale e spaziale ad insorgenza improvvisa è spesso provocato da condizioni d’urgenza che richiedono l’intervento medico immediato. Numerose affezioni cerebrali possono essere chiamate in causa: trauma cranico, ictus, meningite, encefalite ed epilessia.
Come si manifesta il delirium?
Che cos’è il Delirium e come si manifesta impoverimento della memoria; linguaggio disconnesso; disorientamento o da un disturbo della percezione (che si può invece palesare con allucinazioni, illusioni, delusioni).
Quali sono i fattori scatenanti il delirium secondo il modello Inouye?
Nel lavoro originale di Inouye, che per prima teorizzò il “modello interatti- vo”, erano individuati quattro fattori predi- sponenti (deficit sensoriali, deficit cognitivo pre-esistente, gravità della malattia acuta e disidratazione) e cinque fattori precipitanti Page 2 Il delirium 41 Rivista Società Italiana di …
Chi non si sa orientare?
Esiste un raro disturbo chiamato “disorientamento topografico”: chi ne soffre è completamente privo di senso dell’orientamento. Chi da bambino ha provato il terrore di perdersi, su una spiaggia affollata o in un parcheggio dove tutte le direzioni sembrano uguali, probabilmente lo ricorda per tutta la vita.
Quando un anziano dice cose senza senso?
La confusione mentale occasionale può essere una conseguenza di tantissime cause diverse tra cui disfunzioni alla tiroide, diabete, anemia, ictus, infarto, toxoplasmosi ma anche una caduta, un’infezione, la febbre o l’abbassamento dei livelli di potassio nel sangue possono avere tutti come conseguenza lo stato …