Sommario
La vita sociale è svago, è famiglia, è amicizia, è impegno e partecipazione. Il piacere di osservare le cose nel dettaglio è ancora più importante quando si lega ai rapporti sociali, alle attività, agli affetti, per conservare un buon margine di autonomia.
Pianifica per tempo l’incontro con i tuoi amici, anche se pensi di essere sempre occupato. Trova il tempo per i tuoi amici in modo da riuscire a mantenere una vita sociale attiva. Ad esempio, puoi provare a fissare un appuntamento regolare per un caffè con un amico una volta al mese, sempre lo stesso giorno.
Cosa può essere sociale?
[so-cià-le] agg., s. 1 Che vive in società, in comunità: l’uomo è un animale s. 5 Relativo a un’associazione, a un circolo, a un club: gita s.
Una vita sociale attiva si correla facilmente a un più forte senso di benessere e a una durata della vita più lunga. Coloro che godono di strette amicizie, non sono solo sono persone più felici, ma dimostrano avere un minore rischio di depressione o ansia anche nelle successive fasi di vita.
↔ individuale, privato.
Come affrontare il fatto di non avere amici?
Cosa fare quando si è soli e senza amici: cinque consigli
- Affronta la solitudine. Prima di tutto bisogna lavorare sulla propria mente, sulla propria accettazione di sé.
- Evita la paura: c’è anche qualcosa di positivo.
- Ma sei poi sicuro di non avere amici?
- Perché l’amicizia può essere importante.
- Come trovare nuovi amici.
Un’Impresa Sociale può svolgere solo le attività di interesse generale previste dalla legge, e cioè:
- interventi e servizi sociali;
- interventi e prestazioni sanitarie;
- prestazioni socio-sanitarie;
- attività di educazione, istruzione e formazione professionale;
Aristotele
Come scrisse il filosofo greco Aristotele (IV sec. a. C.) nella sua Poli- tica, “l’uomo è un animale sociale”: tende per natura ad aggregarsi con altri individui e a costituirsi in società.
Cosa fare d’estate se non hai amici?
Passa l’aspirapolvere, piega la biancheria, lava la macchina dei tuoi genitori o pulisci il bagno se sei annoiato. Fai sport. Vai a correre, a giocare a bowling, a nuotare, fai un giro in bici o una passeggiata nel vicinato. Potresti sempre fare qualche nuova conoscenza per strada.