Sommario
A cosa serve il circolo portale?
Circolo venoso che confluisce nella vena porta. Affluisce a questo circolo il sangue refluo dalle porzioni sottodiaframmatiche del tubo digerente, dalla milza al pancreas e dalla colecisti. Si getta poi nel fegato dove avvengono gli scambi metabolici, per poi rigettarsi nelle vene epatiche.
Cosa sono i sistemi portali?
portal system). – È rappresentato in anatomia ed embriologia comparata da vene, nel decorso delle quali si sviluppa, in seno a determinati visceri a struttura ghiandolare, un sistema di vasi capillari, cosicché la vena rimane suddivisa in un tronco afferente al viscere, che costituisce la “vena della porta” (lat.
Dove va il sangue dal fegato?
Questo sangue è una mescolanza del sangue proveniente dall’arteria epatica e dalla vena porta. Le vene epatiche trasportano il sangue alla vena cava inferiore, la vena più grande del corpo, che poi trasporta il sangue proveniente dall’addome e dalle parti basse del corpo alla parte destra del cuore.
Cosa è il mesentere?
Il mesentere è una rete di tessuto connettivo adiposo che sospende e collega alcuni degli organi interni dell’addome. Il mesentere è scarsamente fornito con il sangue e con i vasi del sistema linfatico. Esso contiene alcuni linfonodi, e così i tumori può occasionale crescere in loro.
Quali sono i tumori mesenterici?
Tumore al mesentere. I tumori mesenterici sono lesioni non comuni che sono generalmente considerate inclusive di lesioni simili dell’omento. Principalmente riferimenti aneddotici a questa classe di tumori sono stati fatti fin dall’inizio del 20° secolo. Nel 1936, Hart fornì la prima descrizione chiara dei tumori mesenterici solidi.
Quali sono i linfonodi del mesentere?
Il mesentere contiene sia linfonodi che vasi linfatici. Ci sono diversi gruppi di linfonodi trovati all’interno del mesentere: Linfonodi mesenterici inferiori : ricevono linfa dagli organi posteriori e drenano nei linfonodi mesenterici superiori.