Sommario
Dove viene prodotto l aldosterone?
L’aldosterone è prodotto dalle zona più esterna (chiamata corteccia surrenalica) delle ghiandole surrenali localizzate sopra i reni. L’aldosterone stimola la ritenzione di sodio (sale) e l’escrezione di potassio da parte dei reni.
Dove agisce principalmente l aldosterone a livello renale?
Più specificatamente, agendo soprattutto a livello renale, l’aldosterone: aumenta il riassorbimento del sodio nel tubulo distale e nel dotto collettore; aumenta l’eliminazione di potassio ed idrogenioni.
Chi attiva l aldosterone?
La renina, enzima prodotto nei reni, controlla l’attivazione dell’ormone angiotensina, che stimola le ghiandole surrenali a produrre aldosterone.
Come si attiva l aldosterone?
Meccanismo d’azione. Il segnale per la sintesi dell’aldosterone viene generato quando l’organismo richiede una maggiore pressione sanguigna, un maggior volume plasmatico e un aumento di ioni Na+ nel sangue.
Cosa stimola secrezione aldosterone?
L’angiotensina II è un potente peptide vasocostrittore che provoca un restringimento dei vasi sanguigni, con conseguente aumento della pressione sanguigna. L’angiotensina II stimola anche la secrezione dell’ormone aldosterone dalla corteccia surrenale.
Come agisce aldosterone?
L’aldosterone induce i tubuli renali ad aumentare il riassorbimento di sodio e acqua nel sangue, causando allo stesso tempo l’escrezione di potassio (per mantenere l’equilibrio elettrolitico). Questo aumenta il volume del liquido extracellulare nel corpo, che aumenta anche la pressione sanguigna.
Che funzione ha l aldosterone?
L’aldosterone è prodotto dal surrene nella zona glomerulosa; con il sistema renina-angiotensina condivide l’attività di mantenimento del bilancio idrico dell’organismo ai fini del controllo della pressione sanguigna.
Cosa attiva la renina?
La Renina attiva il primo passo del sistema RAA, convertendo l’angiotensinogeno, prodotto nel fegato, in angiotensina I, che sarà infine attivata nella molecola attiva, l’angiotensina II, dall’enzima ACE, presente nel letto vascolare polmonare.
Cosa stimola la angiotensina?
L’angiotensina è un ormone peptidico che stimola la vasocostrizione e quindi fa aumentare la pressione arteriosa.
Cosa stimola la produzione di renina?
Per le leggi dell’omeostasi, il rilascio di renina è stimolato da condizioni di: Ipotensione (bassi valori di pressione arteriosa); Ipovolemia (ridotto volume ematico); Iponatriemia (ridotte concentrazioni di sodio nel sangue);