Sommario
Cosa significa conduzione AV nei limiti?
I blocchi atrio-ventricolari (A-V) sono disturbi della conduzione dello stimolo dagli atrii ai ventricoli; di natura funzionale od organica, possono essere localizzati a diversi livelli delle vie di conduzione ed essere di diverso grado.
Che significa ai limiti della norma?
“Esame ai limiti della norma” significa esame non patologico, nella norma. Le scosse degli arti durante l’addormentamento non sono in correlazione col tracciato e non hanno un contenuto epilettico, vengono definite “scosse ipnagogiche” e solitamente riconoscono ansia e stress come causa scatenante.
Che significa ripolarizzazione ventricolare?
Nel linguaggio medico, tale rilassamento è noto come ripolarizzazione degli atri o ritorno a riposo degli atri. Onda T: esprime il rilassamento dei ventricoli. In gergo medico, questo rilassamento prende il nome di ripolarizzazione dei ventricoli o ritorno a riposo dei ventricoli.
Cosa vuol dire ripolarizzazione precoce?
La ripolarizzazione precoce (Early Repolarization – ER), è definita come un pattern ECGrafico caratterizzato da un sopraslivellamento di almeno 0.1 mV del punto J con onda positiva terminale di basso voltaggio, presente in almeno due derivazioni contigue.
Cosa vuol dire ritmo sinusale con blocco AV di 1 grado?
Blocco atrioventricolare di primo grado Nel blocco di 1o grado la conduzione è rallentata senza battiti mancanti. Tutte le onde P normali sono seguite da complessi QRS, ma l’intervallo PR è più lungo del normale (> 0,2 sec).
Cosa significa ombra del cuore nei limiti di norma?
– “Ombra cardiopeduncolare in asse e nei limiti”. L’ombra cardiopeduncolare è quell’immagine (molto densa e opaca ai raggi X) che sta al centro del torace e comprende il cuore e i grossi vasi che si dipartono o arrivano al cuore (arterie e vene) nella parte più alta (peduncolo).
Cosa sono gli spazi Liquorali?
In neuroanatomia, una cisterna liquorale (o cisterna subaracnoidea) è una porzione espansa, una dilatazione, dello spazio subaracnoideo, che si origina in seguito a una separazione fra aracnoide e pia madre.