Sommario
Cosa è successo in Venezuela nel 2019?
La crisi presidenziale venezuelana del 2019 è una crisi politica incominciata nel gennaio 2019 in Venezuela, a seguito delle elezioni presidenziali del 2018, fortemente contestate e considerate irregolari dalle opposizioni e da diversi stati esteri, e del successivo re-insediamento di Nicolás Maduro.
Chi ha scoperto il Venezuela?
Cristoforo Colombo
Il periodo spagnolo Il Venezuela venne scoperto da Cristoforo Colombo nel 1498, anche se iniziò ad essere effettivamente colonizzato dalla Spagna negli anni venti del Cinquecento.
Cosa ha fatto Chavez?
Hugo Rafael Chávez Frías (Sabaneta, 28 luglio 1954 – Caracas, 5 marzo 2013) è stato un politico e militare venezuelano. In patria, Chávez ha lanciato le cosiddette Missioni Bolivariane, i cui obiettivi sono quelli di combattere le malattie, l’analfabetismo, la malnutrizione, la povertà ed altri mali sociali.
Quanti stati in Venezuela?
Divisione amministrativa: il Venezuela è diviso in 23 stati federati, più il Distretto della capitale e le 11 dipendenze federali costituite da un insieme di isole al largo della costa caraibica venezuelana e per lo più disabitate.
Perché in Venezuela c’è crisi?
Tra le principali cause si annoverano la crisi finanziaria del 2007-2008, la caduta dei prezzi del petrolio e fattori interni, oltre alle numerose sanzioni ed embarghi imposti dagli Stati Uniti d’America. Il paese ha anche attraversato due recessioni, la prima tra il 2014 e il 2015 e la seconda tra il 2016 ed il 2017.
Chi diede il nome al Venezuela?
Amerigo Vespucci
Il nome Venezuela è stato storicamente attribuito al navigatore italiano Amerigo Vespucci che navigò sulla costa settentrionale del Sud America insieme ad Alonso de Ojeda nel 1499, nel corso di una spedizione navale esplorativa che raggiunse la costa nord-occidentale del paese, ora nota come Golfo del Venezuela.
Chi è al potere in Venezuela?
Nicolás Maduro Moros (Caracas, 23 novembre 1962) è un politico e sindacalista venezuelano. È presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela dal 19 aprile 2013, dopo aver ricoperto il medesimo incarico dal 5 marzo 2013 al 19 aprile 2013 ad interim.
Perché il Venezuela si chiama così?
Il nome Venezuela è stato storicamente attribuito al navigatore italiano Amerigo Vespucci che navigò sulla costa settentrionale del Sud America insieme ad Alonso de Ojeda nel 1499, nel corso di una spedizione navale esplorativa che raggiunse la costa nord-occidentale del paese, ora nota come Golfo del Venezuela.
Cosa è successo in Venezuela?
La crisi in Venezuela, è una congettura di diversi problemi economici: la crisi finanziaria, la carenza di prodotti e medicinali di base, l’aumento della disoccupazione dovuto alla chiusura di società private e la migrazione di massa verso altri paesi della regione.
Qual è l’economia del venezuelano?
L’economia del Venezuela è basata principalmente sul settore petrolifero e manifatturiero. Nel 2014, il commercio totale ammontava al 48,1% del PIL nazionale. Le esportazioni comprendevano il 16,7% del PIL e prodotti petroliferi costituivano il 95% delle esportazioni. Il Venezuela è il sesto membro dell’OPEC per produzione di petrolio.
Cosa produce il venezuelano?
Il Venezuela produce ed esporta prodotti dell’industria pesante come acciaio, alluminio e cemento. La produzione è concentrata intorno a Ciudad Guayana, vicino alla diga di Guri, una delle più grandi dighe al mondo che fornisce circa tre quarti dell’elettricità del Paese.
Quali sono i principali settori dell’agricoltura venezuelana?
Altri settori sono quello dell’elettronica e delle auto, come anche quello alimentare e delle bevande. L’agricoltura in Venezuela rappresenta circa il 4,4% del PIL, il 7,3% della forza lavoro e almeno un quarto del consumo del suolo. Il Venezuela esporta riso, granturco, pesce, frutti tropicali, caffè, carne suina e di manzo.