Sommario
A cosa sono dovute le fitte?
Stress a parte, i muscoli della gabbia toracica possono subire contratture, specie in seguito a traumi, colpi di freddo, disturbi posturali, sforzi fisici improvvisi o attività sportive troppo intense, ed essere responsabili dei dolori intercostali.
Come curare il mal di testa da ansia?
I rimedi farmacologici al mal di testa da stress Generalmente, i farmaci consigliati per il mal di testa sono quelli a base di principi attivi analgesici, antinfiammatori e antipiretici. Si tratta di farmaci che contengono ibuprofene, paracetamolo, o ancora acido acetilsalicilico o naprossene.
Come distinguere i vari tipi di mal di testa?
Emicrania. Si manifesta con un dolore pulsante e intenso, da moderato a grave, solitamente localizzato da un lato della testa. Colpisce, per lo più, persone con un sistema nervoso molto sensibile. Sonno disturbato, cambiamenti meteorologici, digiuno e stress agiscono come elementi attivatori.
Quando preoccuparsi per le fitte alla testa?
Se si manifestano sintomi neurologici: disturbi visivi (vista offuscata), difficoltà nell’eloquio, debolezza agli arti di metà del corpo ecc. Se la frequenza e la durata degli attacchi è improvvisamente e significativamente aumentata negli ultimi tempi.
Come calmare le fitte intercostali?
Dolori intercostali cure Se il dolore è a causa di un infortunio minore come uno strappo muscolare o una contusione, è possibile applicare un impacco freddo sulla zona per ridurre l’infiammazione. Se il dolore è notevole, si possono anche prendere antidolorifici senza ricetta medica.
Dove premere per far passare il mal di testa?
Zona di pelle della fronte tra pollice ed indice: premere questa zona tra le dita il più possibile, poi rilasciarla lentamente. Ripetere più volte. Zona immediatamente inferiore alle sporgenze ossee della nuca: esercitare una delicata pressione con i pollici in quest’area.
Che cosa succede se il mal di testa è continuo?
Se il mal di testa è continuo, anche se lieve, e non passa nonostante l’uso di farmaci specifici. Da attenzionare è inoltre che, in soggetti come le donne in gravidanza gli adulti che hanno più di 40 anni, un mal di testa continuo da giorni potrebbe essere l’indizio di una patologia più grave e da non sottovalutare.
Quali sono le motivazioni di un mal di testa?
Alterazione del ritmo sonno – veglia. In alcuni casi il mal di testa può presentarsi come un fastidio costante e persistere per diverse ore durante la giornata o, addirittura, si potrebbe accusare un mal di testa tutti i giorni. In questo caso le motivazioni vanno sicuramente approfondite in modo più specifico.
Qual è il mal di testa comune?
Il mal di testa comune, che i medici identificano con il termine cefalea, è definito dagli stessi come un dolore localizzato all’interno del capo o alla parte superiore del collo.