Sommario
Cosa è la scuola frasi?
La scuola non è riempire un secchio, ma accendere un incendio.
A cosa paragonare la scuola?
La scuola è come un albero perché ha tante foglie e i frutti sono le maestre. La scuola è come un viaggio perché si vedono tante cose nuove. La scuola è come il sud perché fa caldo. La scuola è come n albero perché tutto quello che sa va sulle foglie.
Che sia un anno scolastico pieno di?
Che sia un anno colorato, pieno di nuove scoperte e di nuove amicizie, un anno di crescita per te e per tutti noi.
Cosa dire al proprio figlio il primo giorno di scuola?
oggi quel giorno è arrivato! Apri il tuo libro e inizia a scrivere un nuovo fantastico capitolo. Buon primo giorno di scuola. Il cuore batte forte forte quando ti ritroverai davanti alla nuova scuola, ma vedrai che tutto andrà bene e che ti piacerà moltissimo stare insieme agli amici e alle maestre.
Come era la scuola di una volta?
Si studiavano alcune materie scolastiche simili ad oggi come: religione, lingua italiana, storia, geografia, aritmetica, geometria, scienze, disegno, canto, ginnastica; altre invece erano diverse, ad esempio: bella scrittura, educazione morale e civile, lavori manuali (per i maschi), lavori donneschi per le femmine.
Come era l’educazione 100 anni fa?
O meglio, la scuola rimane sempre. Ecco qualche curiosità su com’era la scuola 100 anni fa! Gli insegnanti usavano il metodo che veniva ritenuto all’epoca “severo ma giusto”. Bacchettate sulle mani, ore dietro alla lavagna, tirate d’orecchie ogni volta che si riteneva necessario.
Quanto è importante lo studio?
Studiare è molto importante perché ci permette di essere coscienti e responsabili di fronte al mondo, di analizzare gli episodi contemporanei confrontandoli con avvenimenti simili della Storia (vedi l’esodo di un popolo), ci permette di vedere come guardavano il mondo e la vita i grandi poeti, capendo così che siamo …