Sommario
Cosa serve per viaggiare sui mezzi pubblici?
Su autobus, metropolitane e mezzi del trasporto pubblico locale sarà necessario il Super Green Pass sopra i 12 anni. Vale anche per i treni locali o le corriere che collegano piccoli centri nell’ambito di una stessa provincia o Regione. Tutti i passeggeri dovranno indossare la mascherina Ffp2.
Chi non ha il Green Pass può prendere l’autobus?
Il governo, nelle FAQ presenti sul sito ufficiale, specifica che il trasporto scolastico esclusivamente dedicato è possibile fruirne anche senza green pass. L’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico o privato di linea, invece, no, né in zona bianca, né in zona gialla, né tanto meno in quella arancione e rossa.
Quante persone possono viaggiare in autobus?
Quante persone possono salire a bordo di autobus e metro? I posti a bordo di autobus e metro sono stati limitati al fine di garantire il distanziamento minimo di sicurezza. Attualmente a bordo autobus possono salire un massimo di 17/20 persone, mentre a bordo dei treni circa 50.
Cosa succede se non ho il Green Pass sui mezzi pubblici?
Cosa succede se ti scoprono a viaggiare sui mezzi pubblici senza super green pass. Per i viaggiatori sopra i 12 anni che vengono trovati a viaggiare senza certificazione scatta una sanzione del tutto simile a quella già in vigore per gli altri ambiti e che prevede multe che vanno dai 400 ai 1.000 euro.
Cosa serve per viaggiare in treno in Italia?
Per poter viaggiare in treno è necessario essere in possesso del Green Pass: se viaggi su treni ad alta velocità (come Frecciarossa o Italo), Intercity, Intercity notte, EC, EN, Freccialink, Regionali oltre al biglietto, ti verrà obbligatoriamente richiesto il Certificato verde Covid-19.
Che tipo di green pass serve per viaggiare in treno?
Dal 10 gennaio è consentito viaggiare a bordo dei treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity Notte, Regionali, Eurocity, Euronight, Freccialink solo ai passeggeri titolari di un Green Pass* rafforzato (Certificazione Verde Covid-19 per avvenuta vaccinazione o guarigione).
Chi controlla il Green Pass al bar?
A raccontarlo, nel primo lunedì di controlli del Green pass rafforzato anche per chi consuma un caffè al banco, è il responsabile del locale Tazza D’oro Antonio Buccinnà. Nel bar a due passi dal Pantheon la verifica del certificato verde viene fatta all’ingresso.
Le dimensioni arrivano sino a 14 metri di lunghezza e possono trasportare sino a 70 passeggeri. I numeri standard di passeggeri trasportati sono 40, 48, 52, 65 e 70 a seconda della dimensione.
Che tipo di Green Pass serve per viaggiare in treno?