Sommario
Cosa sono i profili delle finestre?
Il profilo rappresenta il sistema ossia la struttura del telaio e dell’anta, che compongono la finestra. Il profilo può essere prodotto con materiali vari (PVC, ALU, LEGNO, PVC/ALU, LEGNO/ALU).
Cos’è la battuta della porta?
BATTUTA. è l’elemento sporgente del profilato che consente l’unione di due profili per sovrapposizione. Elemento ad aletta che sporge dalla sezione base del profilato. Può essere liscia o avere delle sedi per le guarnizioni.
Cosa comprende l infisso?
L’infisso è il telaio su cui sono fissate le parti apribili, dette ante o partite, di finestre, porte ecc., oppure i vetri o i pannelli di un serramento non apribile. I serramenti comprendono finestre, porte, vetrate fisse ecc.
Quando si inizio ad usare il vetro per le finestre?
Le prime finestre in vetro furono progettate nell’antica Roma per uso delle dimore nobiliari. Nella metà del I secolo a.C. fu sviluppata la tecnica del soffiaggio, che ha permesso che oggetti prima rari e costosi divenissero molto più comuni.
Quanto dura una finestra in PVC?
30 anni
Prendendo in considerazione questi aspetti possiamo dire che un infisso in PVC mantengono le loro qualità e le loro prestazioni per un periodo di tempo medio superiore ai 30 anni. Le finestre in PVC sono ormai molto diffuse in Italia ed il loro commercio è incrementato soprattutto grazie a: Rapporto qualità-prezzo.
Come si chiama il telaio della porta?
Stipiti e coprifili sono due elementi di completamento del foro porta. Nel linguaggio comune stipiti e cornici coprifilo vengono spesso confusi tra loro identificando tutti gli elementi di finitura. A seconda delle zone sono denominati anche come “mostrine“, “braghettoni” oppure più generalmente come “cornici“.
Cosa si intende per finestre comprensive di infissi?
Finestre comprensive di infissi significa finestre insieme ad avvolgibili o scuri esterni o a persiane.
Come avvenne la scoperta del vetro?
Secondo un racconto di Plinio, questo materiale fu una scoperta accidentale dovuta ad alcuni mercanti fenici che, intorno al 5000 a.C., sbarcati presso le rive del fiume Belo in Siria, accesero un fuoco da campo ed usarono per appoggiare le loro pentole dei blocchi di nitrato prelevato dal carico che trasportavano.