Sommario
Cosa vuole dire globo?
Qualsiasi corpo di forma sferica o sferoidale, soprattutto se internamente cavo. In partic.: a. G. globo, la Terra: fare il giro del g.; in qualche parte del globo; più spesso, la rappresentazione rimpiccolita della Terra su una superficie sferica (g.
Che cos’è l orbe terracqueo?
di terra e aqua]. – Formato di terra e acqua; si usa solo nelle espressioni globo t., orbe t., il globo terrestre, la Terra. /tɛ’r:ak:weo/ agg. – [che è formato di terra e acqua, solo nelle espressioni globo terracqueo; orbe terracqueo] ● Espressioni: globo (o orbe) terracqueo [il pianeta abitato dall’uomo, il…
Come si dice globo in italiano?
1 globo m., sfera f. 2 pallone m., mongolfiera f.
Che cos’è un mappamondo e cosa rappresenta?
mappamondo Rappresentazione cartografica dell’intera superficie terrestre (detta anche planisfero), per lo più divisa in due parti corrispondenti a due emisferi (orientale e occidentale).
Qual è il sinonimo di globo?
globo /’glɔbo/ s. m. [dal lat. globus]. – [qualsiasi corpo di forma sferica: un g. di cristallo] ≈ palla, sfera.
Come viene suddiviso il globo terrestre?
La Terra è formata da quattro strati concentrici: il nucleo interno, il nucleo esterno, il mantello e la crosta. La crosta è lo strato più superficiale ed è costituito da placche tettoniche (zolle) che sono in costante movimento.
Come si scrive terraqueo?
Scopri come scrivere terraqueo. La forma corretta è terracqueo.
Come si dice igloo?
iglù (o iglò) s. m. [adattam. dell’ingl. igloo, voce di origine eschimese]. igloo ‹ìġluu›.
Che cos’è il mappamondo scuola primaria?
Il mappamondo è una sfera che riproduce la forma della Terra e sulla quale è possibile visualizzare la superficie dei continenti e degli oceani, cioè delle terre emerse e dei mari.
Che differenza c’è tra un planisfero è un mappamondo?
Mentre il mappamondo riproduce in piccolo la forma sferica del nostro pianeta, i planisferi rappresentano la superficie terrestre su un piano.