Sommario
Cosa vuol dire Cinesico?
cinesica Studio della comunicazione non verbale (o paralinguistica) e, soprattutto, di quella che si attua attraverso i movimenti, i gesti, le posizioni, la mimica del corpo, in modo volontario o involontario.
Cosa comprende il sistema Cinesico?
Il sistema cinesico comprende tutti gli atti comunicativi espressi dai movimenti del corpo. Esempi di movimenti con il corpo sono il contatto visivo, la mimica facciale e la postura. Altro elemento del sistema cinestesico è la postura.
Quali sono i gesti illustratori?
Gesti “illustratori”: è la gesticolazione che avviene verso l’esterno, muovendo le mani nell’aria. Questi gesti spesso denotano tensione, agendo in modo inconscio come una “carezza” che rivolgiamo verso noi stessi, ma vanno sempre contestualizzati e verificati con la presenza di altri indizi gestuali.
Cos’è lo spazio prossemico?
Lo spazio prossemico è quello spazio che ci fa sentire a nostro agio nelle relazioni sociali: ovvero sono le giuste distanze che manteniamo dagli altri. Quando qualcuno si avvicina troppo a noi è possibile sentire un fastidio e un imbarazzo, ma anche se qualcuno si allontana da noi può crearci sensazioni spiacevoli.
Dove si studia il linguaggio del corpo?
Linguaggi del corpo – Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Educazione Motoria e delle Attività Adattate (LM-67) – Università degli Studi di Torino.
Cosa comprende la comunicazione?
La comunicazione comprende due elementi fondamentali: il contenuto, cioè il messaggio, e il modo con cui questo viene espresso. Avrete sentito dire almeno una volta che “non è importante quello che dici ma come lo dici”.
Cosa sono i gesti manipolatori?
Gesti “manipolatori”: sono quei gesti in cui il corpo entra in contatto con se stesso (auto-manipolatori) o con un oggetto (manipolatori puri), stringersi un braccio con la mano, toccarsi il viso o il vestito, manipolare una penna, tutti questi sono gesti manipolatori.
https://www.youtube.com/watch?v=Y5YgzKH0aNE