Sommario
Come si muovono i cefalopodi?
I cefalopodi si spostano mediante l’espulsione di acqua dalla cavità del mantello attraverso una struttura ad imbuto chiamata iponomo. Le forme dotate di conchiglia controllano la presenza di gas all’interno delle camere favorendo in tal modo il galleggiamento o l’affondamento.
Cosa si intende per cefalopodi?
di cephalo- «cefalo-» e -poda (v. -pode)]. – Classe di molluschi, esclusivamente marini, che comprende seppie, polpi, calamari, ecc.; hanno simmetria bilaterale e conchiglia interna (che può anche mancare) o, nei tetrabranchiati, esterna.
Come si possono aumentare i cefalopodi?
Eppure, l’allevamento dei cefalopodi darebbe molte soddisfazioni, se si riuscisse a mettere a punto una tecnica, dato che questi molluschi hanno un ottimo indice di accrescimento, unico in natura, riescono ad aumentare ogni giorno di un terzo del peso!
Chi sono i cephalopodi?
Cephalopoda. Da Wikipedia, l’enciclopedia libera. I cefalopodi (Cephalopoda, dal greco kephale, testa e pous, podos, piede) sono molluschi esclusivamente marini, tra i più evoluti, con conchiglia ridotta internamente o del tutto assente, prettamente nectonici (come le seppie e i calamari) o bentonici (come il polpo e il moscardino ).
Come si presenta il piede dei cefalopodi?
Il piede si presenta, nei Cefalopodi, molto modificato rispetto a quello degli altri Molluschi, costituendo l’imbuto e le braccia. L’imbuto è situato nella porzione antero-ventrale del tronco e consiste in una lamina i cui margini, nella maggior parte dei Cefalopodi, si saldano durante lo sviluppo formando un tubo.
Quali sono i cefalopodi abissali?
In molte specie di Cefalopodi abissali si trovano sparsi nel tegumento o localizzati in determinate aree, i fotofori, organi luminosi aventi una particolare struttura e più o meno complessi. Al di sotto dello strato connettivale vi è poi nei Cefalopodi uno strato di fibre muscolari lisce.