Sommario
- 1 Chi vorrà salvare la propria vita la perderà ma chi perderà la propria vita per me la salverà?
- 2 Come vorrei che fosse già acceso?
- 3 Come pecore tra i lupi?
- 4 Chi ha paura di perdere la propria vita?
- 5 Cosa rappresenta la spada nella Bibbia?
- 6 Chi mi segue prende la sua croce e?
- 7 Come un agnello tra i lupi?
- 8 Che cosa è la pace?
- 9 Quando risale la prima enunciazione del concetto di pace?
Chi vorrà salvare la propria vita la perderà ma chi perderà la propria vita per me la salverà?
Mc 8,34-9,1: “Chi perderà la propria vita per causa mia e del Vangelo, la salverà” Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia e del Vangelo, la salverà.
Come vorrei che fosse già acceso?
Lc 12,49-53 [In quel tempo], Gesù disse ai suoi discepoli: «Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso! Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto! Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra?
Chi avrà dato anche solo un bicchiere d’acqua?
In quel tempo, Gesù disse ai suoi apostoli: Chi avrà dato da bere anche un solo bicchiere d’acqua fresca a uno di questi piccoli perché è un discepolo, in verità io vi dico: non perderà la sua ricompensa». …
Come pecore tra i lupi?
Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, né sacca, né sandali e non fermatevi a salutare nessuno lungo la strada. In qualunque casa entriate, prima dite: “Pace a questa casa!”. Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi.
Chi ha paura di perdere la propria vita?
La “tanatofobia” (o paura di morire) è una forma di ansia caratterizzata dalla paura sproporzionata della propria morte o del processo di morire. È comunemente indicata anche come ansia di morte. Questo tipo di fobia è decisamente complessa.
Cosa dice la Bibbia sui genitori?
«Tutti i genitori sono custodi della vita del figlio non proprietari e devono aiutarlo a crescere, a maturare». In particolare il rito di portare Gesù al Tempio, previsto dalla legge mosaica, attesta secondo il Papa «che il figlio appartiene a Dio e che loro sono i custodi della sua vita e non i proprietari.
Cosa rappresenta la spada nella Bibbia?
La spada, arma di Gesù, è la parola di Dio. Quando dice di essere venuto a portare non la pace, ma la spada, (cfr. Mt 10,34) afferma che è venuto a portare la spada della parola di Dio, la quale richiede una scelta radicale per Gesù che può provocare divisione con quanti non condividono la sua sequela».
Chi mi segue prende la sua croce e?
Convocata la folla insieme ai suoi discepoli, disse loro: “Se qualcuno vuol venire dietro di me rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vorrà salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia e del vangelo, la salverà”.
Chi accoglie me accoglie colui che mi ha mandato?
E, preso un bambino, lo pose in mezzo a loro e, abbracciandolo, disse loro: «Chi accoglie uno solo di questi bambini nel mio nome, accoglie me; e chi accoglie me, non accoglie me, ma colui che mi ha mandato».
Come un agnello tra i lupi?
Il significato latino è violazione, trasgressione, infrazione di una norma stabilita.
Che cosa è la pace?
Secondo la fede cristiana, la pace è il dono offerto agli uomini dal Signore risorto ed è il frutto della vita nuova inaugurata dalla sua resurrezione. La pace, pertanto, si identifica come “novità” immessa nella storia dalla Pasqua di Cristo. Essa nasce da un profondo rinnovamento del cuore dell’uomo.
Come si instaura la pace tra due nazioni?
La pace che si instaura tra due nazioni in seguito a una guerra può trarre origine dalla cessazione del conflitto per comune accordo fra le nazioni coinvolte oppure essere imposta quando il suo mantenimento è possibile sotto il rispetto di condizioni dettate dalla nazione che ha vinto il conflitto o quando la superiorità di una delle parti
Quando risale la prima enunciazione del concetto di pace?
Storicamente la prima enunciazione del concetto di pace in ambito romano risale a Cicerone, che all’inizio del I secolo a.C. la definiva come tranquilla libertas nelle Filippiche (II, 44, 113). Dunque secondo Cicerone la libertà (assieme alla securitas) era una prerogativa per il raggiungimento della pace.