Sommario
Cosa vuol dire suola in Eva?
EVA sta per etilene vinil acetato. Questo è un file elastomerico polimero che produce materiali che sono “gommosi” in morbidezza e flessibilità. È una plastica realizzata combinando etilene e acetato di vinile per creare proprietà simili alla gomma che possono essere utilizzate per le suole delle scarpe.
Cosa vuol dire suola vulcanizzata?
La vulcanizzazione è un processo tramite il quale la gomma naturale, inserita in uno stampo ad alte temperature prende la forma della suola e pressata alla tomaia ne aderisce completamente. Questo offre il grande vantaggio di non ricorrere all’uso di prodotti chimici quali solventi e mastici.
Cosa è il sottopiede?
Il sottopiede è uno dei componenti fondamentali per una buona riuscita della scarpa. Il sottopiede costituisce l’architrave della struttura della scarpa. E costituisce, al tempo stesso, la base di appoggio del piede.
Come si chiama la parte di sotto delle scarpe?
suola
La suola è la parte inferiore della calzatura a diretto contatto con il terreno. È la parte principale di una calzatura, destinata a proteggere la pianta del piede.
Cosa vuol dire materiale EVA?
L’ EVA è un copolimero di etilene e vinil acetato a cellule chiuse estremamente fini, impervio ai liquidi.
Che materiale è la gomma EVA?
L’EVA (Etilene Vinil Acetato) espansa è essenzialmente un materiale plastico a base polietilene. Esso si ottiene attraverso un processo di co-polimerizzazione dell’Etilene con Acetato di Vinile, da qui il nome EVA.
Cosa significa vulcanizzato?
La vulcanizzazione è un processo di lavorazione della gomma, la quale viene legata chimicamente allo zolfo mediante riscaldamento. Attraverso questo processo, inventato da Charles Goodyear nella prima metà del XIX secolo, si ottiene un materiale elastico e poco rigonfiabile se tenuto a contatto con solventi organici.