Sommario
- 1 Cosa cambia tra giunta e Consiglio Comunale?
- 2 Che cosa fa la giunta comunale?
- 3 Che cosa fa il Consiglio?
- 4 Cosa decide il consiglio comunale?
- 5 Come è composta l’amministrazione comunale?
- 6 Chi sono i componenti della giunta comunale?
- 7 Qual è l’organo esecutivo del Comune?
- 8 Che cosa è il Consiglio Comunale?
Cosa cambia tra giunta e Consiglio Comunale?
In linea generale, mentre al Sindaco e alla Giunta (l’Esecutivo) spettano i poteri di amministrazione, al Consiglio comunale competono gli atti fondamentali di indirizzo, programmazione e pianificazione, di controllo e di verifica. …
Che cosa fa la giunta comunale?
La Giunta è un organo collegiale ed esprime le proprie decisioni attraverso l’adozione delle deliberazioni, articolate nelle fasi istruttorie della convocazione, seduta, discussione, votazione, proclamazione dei risultati, verbalizzazione.
Come si sceglie la giunta comunale?
Giunta comunale 1. Il sindaco eletto al primo turno, entro dieci giorni dalla proclamazione, nomina la giunta scegliendone i componenti tra i consiglieri del comune ovvero tra gli elettori del comune in possesso dei requisiti di eleggibilita’ richiesti per la elezione al consiglio comunale ed alla carica di sindaco.
Che cosa fa il Consiglio?
Le competenze del consiglio variano secondo gli ordinamenti: si va da funzioni essenzialmente normative, di approvazione del bilancio comunale e di controllo politico sugli organi esecutivi (sindaco, city manager ecc., ai quali fanno capo le funzioni amministrative) con un ruolo, quindi, paragonabile a quello del …
Cosa decide il consiglio comunale?
Il Consiglio Comunale determina l’indirizzo politico-amministrativo del Comune e ne controlla l’attuazione. Il Consiglio Comunale partecipa alla definizione e all’adeguamento e alla verifica periodica dell’attuazione delle linee programmatiche da parte del Sindaco.
Che tipo di organo e la giunta?
La Giunta comunale è organo di governo del Comune, collabora con il Sindaco nell’amministrazione del Comune stesso e informa la propria attività ai principi di trasparenza. La Giunta comunale si compone del Sindaco, che la presiede, e da un numero massimo di sette Assessori, individuato dallo stesso con proprio atto.
Come è composta l’amministrazione comunale?
La giunta comunale è composta dal sindaco, che le presiede, e da un numero di assessori, stabilito dagli statuti comunali, che non deve essere superiore a un terzo, arrotondato aritmeticamente, del numero dei consiglieri comunali, computando a tale fine il sindaco, e comunque non superiore a dodici unità.
Chi sono i componenti della giunta comunale?
La giunta è un organo collegiale composto dal sindaco, che ne è anche presidente, e da un numero di assessori, stabilito dallo statuto comunale, che nelle regioni a statuto ordinario non deve essere superiore a un quarto,[2] arrotondato in eccesso, del numero dei consiglieri comunali, computando a tale fine anche il …
Quali regolamenti approva la Giunta?
La Giunta in qualità di organo di governo adotta tutti gli atti di indirizzo che definiscono la strategia dell’azione amministrativa, in particolare: a) adotta i regolamenti sull’ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali contenuti nello Statuto o appositamente dettati dal Consiglio …
Qual è l’organo esecutivo del Comune?
1. Sono organi di governo del Comune il Consiglio Comunale, la Giunta e il Sindaco. La Giunta, organo esecutivo collegiale, collabora con il Sindaco nella gestione amministrativa del Comune per l’attuazione degli indirizzi generali del Consiglio. Nei confronti dello stesso svolge attività propositive e di impulso.
Che cosa è il Consiglio Comunale?
Il consigliere comunale, in Italia, è un cittadino che viene eletto per rappresentare la comunità locale nel consiglio comunale, organo del Comune.