Sommario
- 1 A quale tensione massima si può lavorare con un impianto in tensione secondo la norma CEI 11 27?
- 2 Quando è consentito intervenire su apparecchiature sotto tensione?
- 3 Quali sono i DPI necessari per eseguire un lavoro sotto tensione bassa tensione )? E per un lavoro in prossimità bassa tensione )?
- 4 Quali sono i livelli formativi individuati dalla norma CEI 11-27 1?
- 5 Cosa si intende per zona di lavoro sotto tensione?
- 6 Quali sono le misure di prevenzione del rischio elettrico per eseguire lavori in prossimita di parti attive?
- 7 Cosa si intende per lavoro elettrico per la norma tecnica CEI 11-27?
A quale tensione massima si può lavorare con un impianto in tensione secondo la norma CEI 11 27?
La qualifica PEI CEI-11-27 individua la Persona Idonea per l’esecuzione di lavori elettrici sotto tensione a contatto fino a 1000 Volt in corrente alternata e 1500 V in CC.
Quando è consentito intervenire su apparecchiature sotto tensione?
I lavori elettrici sotto tensione possono essere eseguiti purché svolti in conformità alle relative norme tecniche per quanto attiene: le procedure e le attrezzature; la formazione e l’addestramento del personale.
Qual è la distanza oltre la quale è vietato avvicinarsi ai conduttori e componenti in tensione per tensioni fino a 25 kV?
Non possono essere eseguiti lavori in prossimità di linee elettriche aeree sotto tensione a distanza minore di metri 1 per le linee di contatto e di alimentazione ad alta tensione fino a 25 chilovolt e a metri 3 per le linee primarie fino a 220 chilovolt.
Quali sono i DPI necessari per eseguire un lavoro sotto tensione bassa tensione )? E per un lavoro in prossimità bassa tensione )?
Esempio di misura che deve essere eseguita da PES o PAV idonee ai lavori sotto tensione in BT indossando i guanti isolanti, l’elmetto, la visiera di protezione contro il cortocircuito e idoneo vestiario contro l’arco elettrico. Il quadro aperto presenta una protezione verso le parti attive minore di IPXXB.
Quali sono i livelli formativi individuati dalla norma CEI 11-27 1?
La norma CEI 11-27 edizione 2021 individua i requisiti formativi minimi degli addetti ai lavori elettrici, distinti: per la persona esperta (PES) e la persona avvertita (PAV) nei contenuti di cui ai livelli 1A “Conoscenze teoriche” e 1B “Conoscenze e capacità per l’operatività”
Chi è persona idonea ai lavori sotto tensione in bassa tensione?
il personale che lavora sotto tensione deve essere PES (persona esperta in ambito elettrico) o PAV (persona avvertita in ambito elettrico) ed. “aver ottenuto l’idoneità ai lavori sotto tensione su sistemi di categoria 0 e I (tale idoneità deve essere attestata e rilasciata in forma scritta dal Datore di Lavoro)”.
Cosa si intende per zona di lavoro sotto tensione?
Zona di lavoro sotto tensione (DL) (definizione 3.3.2 della CEI 11-27) Spazio, delimitato dalla distanza DL, intorno alle parti attive nel quale non è assi- curato il livello di isolamento atto a prevenire il pericolo elettrico.
Quali sono le misure di prevenzione del rischio elettrico per eseguire lavori in prossimita di parti attive?
Se vi è rischio di contatto con parti attive, il personale che esegue le misure deve fare uso di dispositivi di protezione individuale e prendere precauzioni contro lo shock elettrico e contro gli effetti di cortocircuiti e archi elettrici.
Chi esegue interventi su parti in tensione?
2) l’esecuzione di lavori su parti in tensione sia affidata a lavoratori abilitati dal datore di lavoro ai sensi della pertinente normativa tecnica riconosciuti idonei per tale attività.
Cosa si intende per lavoro elettrico per la norma tecnica CEI 11-27?
In pratica si definisce lavoro elettrico un qualsiasi lavoro eseguito a distanza inferiore o uguale a DV rispetto a parti attive accessibili, compresi i lavori fuori tensione sulle stesse, mentre un lavoro svolto ad una distanza minore di DA9 e maggiore di DV (ad esempio, costruzione, scavo, pulizia, verniciatura, ecc. …