Sommario
Perché si dice lavatrice?
Dal modo di dire latino Laeva [De Atilio Reguli] lectrix (lett. La lettrice mancina [della storia di Attilio Regolo]), coniato al termine della prima guerra punica, massimo periodo di diffusione della figura professionale conosciuta come lectrix viarum.
Come è composta la lavatrice?
Il tipo più comune è costituito da un cilindro a orizzontale (fig. 2) o leggermente inclinato, di lamiera d’acciaio, da un’estremità b del quale viene introdotto il materiale, e dall’altra c l’acqua.
In che anno è arrivata la lavatrice in Italia?
1946
LA LAVATRICE IN ITALIA In Italia, la lavatrice si è diffusa nel secondo Dopoguerra, più precisamente a partire dal 1946, anno in cui le donne hanno avuto diritto al voto.
Quanti litri di acqua per una lavatrice?
Attualmente le lavatrici da 8 kg consumano circa 40/50 litri d’acqua per ogni ciclo e sono le più scelte per soddisfare le esigenze quotidiane di una famiglia di medie dimensioni.
Cosa fare quando la lavatrice e nuova?
Se la lavatrice è nuova, il primo lavaggio a vuoto con poco detersivo ad alta temperatura (90°-95°C) è la buona regola raccomandata dagli esperti per avviare la lavatrice appena installata.
Come si fa a disinfettare la lavatrice?
Avvia un ciclo di lavaggio a vuoto per pochi istanti in modo che l’elettrodomestico si riempia d’acqua. Poi interrompilo per inserire dentro il cestello la candeggina o l’aceto bianco. Lascia in ammollo per un’oretta e dopo riprogramma il lavaggio. Al termine, avrai una lavatrice disinfettata e profumata.
Chi ha inventato la lavatrice in Italia?
La prima lavatrice italiana moderna fu costruita e installata nel Regno delle Due Sicilie, a Napoli, nel 1851 su un modello brevettato da Luigi Armingaud. Quest’ultima era un macchinario enorme, capace di lavare fino a 1.000 camicie e oltre 2.000 lenzuola.
Quando è stata inventata la lavatrice moderna?
1860
La lavatrice più simile, per funzionamento, a quella moderna è considerata la macchina costruita nel 1860 dall’inglese Thomas Bradford.
Quanti litri d’acqua per fare una doccia?
4) Preferire la doccia al bagno Il consumo d’acqua per un bagno può essere fino a quattro volte superiore rispetto a quello per una doccia: ovviamente, dipende dalla durata della doccia, tuttavia una vasca da bagno contiene 100-160 litri d’acqua, mentre una doccia di 5 minuti fa consumare 75-90 litri ed una di 3 minuti …
Quanti litri d’acqua per lo sciacquone?
10 litri
Gran parte dell’acqua potabile usata quotidianamente da una persona viene scaricata attraverso lo sciacquone del WC. L’uso del WC da solo rappresenta in media ben il 30% del consumo idrico di una casa. Esso consuma una media di 10 litri d’acqua ad ogni utilizzo!