Sommario
Come evitare il turpiloquio?
Sostituisci le parolacce con eufemismi inoffensivi. Puoi correggere il problema sostituendo queste parole, magari con altre che iniziano nello stesso modo o hanno un suono analogo, ma che non sono offensive. Per esempio puoi rimpiazzare “ca***” con “cavolo” o “put****” con “sottana”.
Come evitare di imprecare?
Il metodo “cambia te stesso“ Personalmente, è quello che trovo più esilarante. Per smettere di imprecare bisogna semplicemente (semplicemente!) cambiare atteggiamento mentale nei confronti del mondo e/o evitare le situazioni che scatenano la nostra rabbia linguistica.
Come parlare senza fermarsi?
Pratica la respirazione profonda per acquisire un tono di voce più forte. Il respiro influisce sul modo di parlare, quindi respirare profondamente può aiutarti a smettere di farfugliare e parlare più chiaramente. Fai esercizi di respirazione ogni giorno per rafforzare la tua voce.
Perché non bisogna dire le parolacce?
Solo concentrandosi sull’aspetto verbale, dire parolacce o imprecare ha un effetto negativo sull’immagine che gli altri hanno di noi. La distorce. Fa apparire poco intelligenti e anche disonesti. Insomma non è né un segnale di forza interiore né uno strumento per conquistarsi maggiore autorevolezza.
Cosa fare quando i bambini dicono le parolacce?
Come reagire alle parolacce dei bambini E’ sempre meglio fingere di non notare la parolaccia. Se il bambino ripete una brutta parola per attirare la nostra attenzione, per fingersi grande o per scatenare delle reazioni nelle persone che ha davanti il modo migliore di reagire è di non dare importanza.
Perché non si dicono le parolacce?
E la rabbia: le parolacce, infatti, possono essere usate come insulti. Dunque, con gli insulti si può ferire. E’ una ferita meno grave rispetto a una bastonata in testa, ma fa sempre male: ecco perché non si deve offendere.
Come non sbagliare a parlare?
Pronuncia ogni sillaba in modo individuale. Inizia parlando molto lentamente, fin quando ogni suono diverrà chiaro e distinto. Aumenta gradualmente la velocità e riduci lo spazio tra le parole fino a parlare normalmente. Assicurati di bloccare completamente il flusso d’aria per le consonanti come la ‘t’ e la ‘b’.
Come migliorare a scandire le parole?
Le parole devono accompagnarsi al respiro e viceversa. Per una corretta emissione dei suoni e per scandire al meglio le parole è necessario respirare in modo pieno e profondo. Per ottenere questo risultato la voce deve essere appoggiata sul diaframma, il principale componente del nostro apparato respiratorio.