Sommario
Cosa vuol dire avere la pelle dura?
“Pelle dura”. Questo il significato della parola Sclerodermia. Colpisce in prevalenza le donne, che vedono la loro La pelle diventare traslucida e dura. Ma non basta, l’ispessimento della cute (chiamata fibrosi), in zone più o meno estese del corpo, può estendersi anche agli organi interni.
Cosa significa rischiare la buccia?
Essere una questione di vita o di morte, detto di solito a proposito di situazioni che impongono una scelta rischiosa in cui una valutazione sbagliata comporta pericolo di vita. In senso lato, si usa anche in merito a una questione difficile o azzardata che potrebbe risolversi in un totale fallimento.
Cosa significa sotto pelle?
– Sotto la pelle, superficialmente: tremare, avere dei brividi sottopelle; anche fig.: sensazioni, emozioni sottopelle, appena avvertite.
Cosa significa avere la pelle dura come un elefante?
La sclerodermia (“pelle dura”) o sclerosi sistemica è una malattia sistemica cronica a patogenesi autoimmune, caratterizzata da fibrosi (ispessimento) della cute e degli organi interni, alterazioni dei vasi di piccolo calibro e anomalie del sistema immunitario.
Cosa vuol dire riportare a casa la pelle?
sinonimo di portare a casa la pelle è “scampare a un pericolo” – parole e sinonimi.
Cosa vuol dire bucce?
– 1. Corteccia delle piante, quand’è ancora molle: innestare a buccia. 2. Nel frutto, involucro più o meno consistente, variamente colorato, che riveste e protegge i tessuti sottostanti; può essere costituito solo dall’epidermide, come nella ciliegia, o anche da tessuti più interni, come negli agrumi, banana, ecc.: b.
Cosa significa andare a ferro?
In senso lato, venire a un’aspra discussione, litigare, scontrarsi; anche rivaleggiare con tutti i mezzi.
Cosa significa sotto cute?
di sotto- e cutaneo, sul modello del lat. tardo subcutaneus]. – 1. In anatomia, che si trova immediatamente al di sotto della pelle: tessuto s., o tela subcutanea, tessuto connettivo, detto anche ipoderma (o, con nome lat.
Cosa significa far accapponare la pelle?
accapponarsi v. intr. pron. [detto della pelle umana, coprirsi di increspature, anche fig.: gli si è accapponata la pelle per la paura] ≈ aggricciarsi, aggrinzarsi, aggrinzirsi, incresparsi, raggrinzirsi.
Cosa significa vendere la pelle dell’orso prima di averlo ucciso?
Vendere la pelle dell’orso prima di averlo ucciso è un noto modo di dire dal significato piuttosto chiaro: fare assegnamento su qualcosa di cui ancora non si dispone (e che non sarà facile da ottenere) o farsi delle illusioni su progetti di difficile realizzazione.