Sommario
Che vuol dire dare un giro di vite?
Per giro di vite si intende generalmente l’inasprimento di una pena nei confronti di un determinato reato. Il suo uso è diventato comune in ogni ambito umano quando si parla di qualsiasi irrigidimento di una norma o di un modo di comportarsi.
Cosa vuol dire avere un chiodo fisso in testa?
Spieghiamo subito il significato di avere un/il “chiodo fisso in testa”. L’espressione significa avere una idea fissa, una fissazione, un pensiero ricorrente, una cosa a cui non possiamo smettere di pensare.
Cosa vuol dire mettere su famiglia?
povera, agiata; farsi una f., o mettere su famiglia, sposandosi e iniziando così una convivenza coniugale; avere famiglia, moglie e, generalmente, figli (con uso partic., ho famiglia, e più spesso, con un meridionalismo, tengo famiglia, frase a cui talora fanno ricorso – o che viene assunta, in tono iron. o polemico, a …
Cosa significa appendere il cappello?
Vale la pena ricordare che il modo di dire “appendere il cappello al chiodo” ha tutt’altro significato, generalmente con valenza negativa, ovvero: “stabilirsi in un dato luogo e non andarsene più” (lo si usa spesso per far riferimento a un uomo che si stabilisce in casa di una donna e che si fa mantenere da lei.
Cosa significa succhiare un chiodo?
Oppure anche espressioni come: a truc e branca (in modo approssimativo), mettere Berta in sacco (tacere), bagnare il naso (superare), perdere le bave (fare follie per qualcosa), come succhiare un chiodo (non trovare alcun gusto o senso in qualcosa), grazioso come il mal di pancia… sono tutte lo-cuzioni usate da Levi.
Qual è il G. del Giro?
giro. [gì-ro] s.m. 1 Contorno, perimetro, profilo approssimativamente circolare: il g. dell’orizzonte, delle mura. || Il giro dell’orizzonte, in topografia, misurazione da un punto determinato mediante teodolite o tacheometro, degli azimut relativi ai segnali; fig. visione sintetica e complessiva di una questione.
Cosa è un giro di vite?
giro di vite. Restrizione, limitazione, inasprimento di determinate norme, aggravamento di disposizioni restrittive in generale. Var.: dare un giro di vite. giro vizioso. Percorso o procedimento che raggiunge un determinato punto dopo numerose e continue deviazioni.
Cosa è un giro di boa?
giro di boa. Fig.: svolta decisiva, cambiamento di direzione, di orientamento, di sistema di vita, di gestione di un’azienda e così via. Nel linguaggio nautico indica la virata attorno a una boa durante una regata. giro di chiglia ( des ) Fig.: castigo gravissimo e crudele.
Quali sono le differenze tra girofondo e giroconto?
Girofondo e giroconto: differenze. La differenza tra girofondo e giroconto è abbastanza sottile e, in genere, dai più poco considerata nella teoria e nella pratica. Nel caso del giroconto, gli elementi fondamentali sono il fatto che l’intestatario dei fondi e dei due conti correnti interessati dall’operazione sia lo stesso e, normalmente