Sommario
A cosa serve il tubo di scarico?
Parte essenziale dell’impianto di scarico, il suo compito principale è espellerne i gas da combustione, attraverso tubi specifici (da cui deriva la vecchia dicitura “tubi di scappamento), fino a essere espulsi: tutto questo procedimento, nella realtà praticamente immediato, è essenziale per il corretto funzionamento …
Come è fatto l’impianto di scarico?
Un impianto di scarico completo è diviso in parti diverse. Le parti principali che compongono un impianto di scarico sono i collettori, il centrale e il terminale. Il collettore di scarico è costituito dall’insieme di tanti tubi, quanti sono i cilindri del motore; essi confluiscono tutti in un unico bocchettone.
Come si chiama il tubo di scarico?
scappamento, tubo di Elemento del motore a combustione interna attraverso il quale i prodotti di combustione si scaricano all’esterno (detto anche tubo di scarico).
Che funzione ha lo scarico?
Il sistema di scarico di cui sono provviste tutte le vetture in circolazione è un apparato concepito per permettere all’automobile di eliminare dal motore i gas non necessari al suo funzionamento.
A cosa serve il collettore di scarico?
Collettore di scarico, conosciuto anche come collettore auto, è un componente importante di un veicolo poiché ha la funzione di convogliare i gas di scarico verso due specifici sistemi: dapprima, quello di abbattimento delle emissioni nocive, e, successivamente, quello di silenziamento.
Come si chiama il tubo che scende dalla grondaia?
Il tubo pluviale (anche solo pluviale, comunemente detto anche discendente), spesso colloquialmente chiamato grondaia, è parte integrante dei sistemi di raccolta delle acque piovane.
Come è fatto un terminale di scarico auto?
Il flessibile è formato da un’anima di filo di acciaio che si avvolge a una molla elicoidale che ha le spire accostate tra loro. Le estremità della molla sono poi bloccate da due flange circolari tra cui viene fissato un tubolare di acciaio molto fitto che riveste la molla.