Sommario
- 1 Come si chiamano le strisce della strada?
- 2 Quali sono i 4 tipi di segnali stradali?
- 3 Quali sono i segnali stradali più importanti?
- 4 Cosa cambia tra striscia continua e doppia?
- 5 Quanti tipi di segnaletica ci sono?
- 6 Dove si può trovare la striscia discontinua?
- 7 Quali sono i segnali stradali di prescrizione?
- 8 Quali sono i segnali stradali verticali?
Come si chiamano le strisce della strada?
Le strisce longitudinali: continua, discontinua, doppia e affiancata. La linea di mezzeria, o striscia longitudinale, divide la carreggiata in corsie nelle quali possono circolare le vetture.
Quali sono i 4 tipi di segnali stradali?
Il nostro Codice della Strada prevede quattro differenti tipologie di segnali stradali: indicazione, pericolo, obbligo e divieto.
Che cosa è la linea di mezzeria?
La linea di mezzeria è quella linea longitudinale che scorre in mezzo alla strada, dividendo la carreggiata in diverse corsie. Scopriamo, quindi, i diversi significati che può assumere questa linea longitudinale che solca le carreggiate.
Quali sono i segnali stradali più importanti?
I più rilevanti sono:
- strisce pedonali e ciclabili;
- frecce di direzione;
- iscrizioni e simboli;
- isole di traffico;
- strisce che delimitano la fermata degli autobus;
Cosa cambia tra striscia continua e doppia?
La striscia continua non può essere oltrepassata mentre la striscia discontinua può esserlo. In entrambi i casi è vietato circolarci sopra. In caso di doppia striscia bisogna, invece, considerare la striscia più vicina all’automobile. Tutto qui!
Che cos’è la banchina di una strada?
4) BANCHINA: parte della strada compresa tra il margine della carreggiata ed il piu’ vicino tra i seguenti elementi longitudinali: marciapiede, spartitraffico, arginello, ciglio interno della cunetta, ciglio superiore della scarpata nei rilevati.
Quanti tipi di segnaletica ci sono?
L’articolo 38 del codice della strada raccoglie tutti i cartelli stradali in 4 tipologie, a cui si aggiungono per completezza anche le segnalazioni degli agenti preposti alla regolazione del traffico. Abbiamo quindi: Segnali stradali verticali. Segnali stradali orizzontali.
Dove si può trovare la striscia discontinua?
Rispetto al veicolo che procede nel senso della freccia, la striscia discontinua in figura si trova dopo un passaggio a livello; Rispetto al veicolo che procede nel senso della freccia, la striscia discontinua in figura si può trovare nel tratto in discesa di un dosso.
Dove si trovano le strisce continue?
La striscia bianca continua non può essere superata e per questo motivo può trovarsi sul tratto in salita di un dosso e in vicinanza degli attraversamenti pedonali. Il sorpasso è consentito solo se la striscia bianca non viene superata, purché non vi siano motivi che lo vietino.
Quali sono i segnali stradali di prescrizione?
I segnali di prescrizione sono un particolare tipo di cartelli che fanno parte della segnaletica verticale (art. 38 del Codice della Strada) e indicano agli utenti della strada un obbligo, positivo o negativo che sia, o una limitazione, e sono posizionati all’inizio e alla fine di dove vige tale regola.
Quali sono i segnali stradali verticali?
I segnali stradali verticali comprendono i segnali di pericolo, i segnali di prescrizione (divieto, precedenza e obbligo) e i cartelli di indicazione. La segnaletica verticale è posizionata in genere sul lato destro della strada e può essere completata da pannelli integrativi.