Quali sono i sistemi di spegnimento?
I sistemi antincendio di spegnimento automatico hanno la funzione di spegnere e contenere un incendio senza l’intervento dell’uomo. L’impianto di spegnimento automatico è composto da sistemi di stoccaggio dell’agente estinguente (liquido o gassoso) e da una rete di tubazioni che terminano con ugelli erogatori.
Come spegnere liquidi infiammabili?
COME SPEGNERE UN INCENDIO CAUSATO DA OLIO/LIQUIDI INFIAMMABILI
- 1) Interrompi l’alimentazione del combustibile.
- 2) Usa una coperta antincendio per soffocare il fuoco.
- 3) Usa un estintore di classe B.
Quali sono i tre sistemi per lo spegnimento dell’incendio?
Inibizione chimica.
- Soffocamento. Togliendo la possibilità al fuoco di avere un costante ricambio di aria fresca, otteniamo lo spegnimento del fuoco.
- Raffreddamento. Rimuovendo l’innesco, quindi le elevate temperature, il fuoco si spegnerà in quanto non più in grado di sostenersi.
- Asporto del combustibile.
Come si chiama quello che spegne gli incendi?
Usa un estintore di classe A. Per usare l’estintore, puntalo alla base delle fiamme e indirizza lo spruzzo avanti e indietro attraverso il fuoco finché si spegne. Se non riesci a spegnere il fuoco con l’estintore entro cinque secondi, allora significa che l’incendio è troppo grande.
Cosa non spegnere con acqua?
Ricorda di non utilizzare l’acqua per spegnere un incendio di origine elettrica: potresti prendere una forte scossa! L’ acqua non si deve usare nemmeno per spegnere incendi che interessano petrolio o benzina, perché tali sostanze galleggiano sull’acqua e possono diffondere l’incendio in altri luoghi.
Come avviene l’estinzione degli incendi?
L’estinzione di un incendio può avvenire per raffreddamento (riduzione della temperatura del combustibile al disotto del limite di accensione), sottrazione del combustibile (allontanamento o segregazione del combustibile non ancora interessato dalla combustione), soffocamento (eliminazione del contatto tra combustibile …