Sommario
Cosa significa di Sincrasia?
condizione di squilibrio, stato di caos (riferito a organismi economici, politici ecc.)
Cosa significa Idiosincrasico?
idiosincratico Fattore esogeno (➔ endogeno/esogeno) che influenza una particolare variabile e nessun’altra. Si parla di shock (➔) i. distinguendolo dallo shock comune, che colpisce un gruppo di variabili allo stesso tempo.
Cosa significa frasi idiosincratiche?
Viene definito linguaggio idiosincratico perché si tratta di parole che la persona può aver associato a contesti o esperienze passate e che usa senza preoccuparsi della comprensione da parte dell’interlocutore.
Quale è il sinonimo di idiosincrasia?
[atteggiamento di rifiuto verso qualcosa, con la prep. per: i. per la fisica] ≈ antipatia, avversione, insofferenza. ↑ intolleranza, ripugnanza.
Che cos’è il rischio idiosincratico?
Al contrario, il rischio idiosincratico si riferisce alla possibilità che la singola banca fallisca, senza che tale evento si trasmetta all’intero sistema. Per un campione di grandi banche statunitensi e del Regno Unito, viene stimato un modello di rischio di credito multivariato in forma ridotta.
Cosa si intende per discrepanza?
discrepanza s. f. [dal lat. discrepantia; v. discrepare], letter. – Dissenso, disaccordo d’opinione o di giudizî fra persone; diversità, divario fra cose: c’è d.
Cosa si intende per rischio specifico?
Glossario finanziario – Rischio Specifico Parte di rischio, che può essere eliminata mediante la diversificazione, rappresentativa del rischio peculiare di una specifica impresa o dei diretti concorrenti. E’ anche detto rischio diversificabile.
Cosa si intende per rischio Ritenibile?
Se il livello di rischio residuo è basso, esso potrà essere accettato senza ulteriori interventi nel breve termine e si parlerà di rischi ritenibili, che non presentano particolari criticità in quanto gli eventuali eventi incidentali sono poco probabili e di entità sostenibile.
Qual è il sinonimo di differenza?
[mancanza di identità, di somiglianza o di corrispondenza fra persone o cose: d. d’età; fra me e lui c’è grande d.] ≈ diversità. ↔ similitudine, somiglianza, uguaglianza.