Sommario
Come citare parole straniere?
4.4.2 Parole straniere Le parole straniere vanno indicate in corsivo (“il concetto di parsing”), a meno che non siano divenute di uso corrente in italiano (Internet). Sono indeclinabili in italiano (non vanno al plurale).
Come riportare i versi?
Citare le Parole Esatte, Versi e Frasi dalle Poesie. Usa le virgolette all’inizio e alla fine della parola, verso o frase che stai citando. Per esempio, scrivi “I love thee freely” quando citi un verso della poesia di Elizabeth Barrett Browning. Menziona il verso della poesia che stai citando fra parentesi alla fine.
Come si cita un testo tradotto?
Come citare in bibliografia i libri tradotti?
- l’autore (prima il cognome, poi il nome)
- il titolo italiano (in corsivo)
- il nome del traduttore (prima il nome per esteso, poi il cognome)
- la casa editrice.
- la città di pubblicazione.
- l’anno di edizione (senza inserire la virgola tra gli ultimi due dati).
Quali parole straniere vanno in corsivo?
Devono essere sempre corsive le parole straniere quando non entrate stabilmente nell’uso italiano (non perciò computer, sport, film, che saranno invariabili al plurale; e neppure web e internet, sempre in tondo minuscolo. Vanno in corsivo i titoli di libri, articoli, saggi, voci di enciclopedie, composizioni musicali.
Quali parole si scrivono in corsivo?
Quando si usa il corsivo?
- Si usa il corsivo con le parole o con le espressioni straniere che non sono ancora entrate nel dizionario italiano.
- Si usa il corsivo con i titoli di libri, gli articoli di giornale, i titoli di quadri, i titoli di sculture, i titoli di canzoni, i titoli di film ecc.
Come citare versi Divina Commedia?
4) La fonte della citazione deve essere sempre indicata. Nei testi a stampa ciò si ottiene normalmente con il carattere corsivo, ma nella scrittura manuale si possono usare le virgolette (esempio: “La Divina Commedia”) o, in alternativa, si può sottolineare il titolo (esempio: La Divina Commedia).
Quanto tempo prima finire la tesi?
5. Il lavoro di tesi deve essere concluso entro (e non oltre) 9 mesi dal momento dell’accordo. passato tale tempo, il docente può scegliere di annullare l’accordo con lo studente.
Dove si mette il nome del traduttore?
Ai sensi del R.D. 18/5/1942, art. 33, e successive modifiche, il nome della traduttrice deve essere citato nel frontespizio o sulla copertina del libro, insieme al nome dell’autrice (o dell’autore) dell’opera originaria.
Come si cita una tesi di dottorato in bibliografia?
Cognome e Nome dell’autore, Titolo: complemento del titolo [tesi di laurea]. Luogo di pubblicazione/dell’università: Editore/Università, Anno di pubblicazione.