Sommario
Quando interviene la polizia giudiziaria?
La funzione di polizia giudiziaria ha natura e finalità repressive, anziché preventive, dal momento che interviene quando si è già verificata una violazione della legge penale che l’attività di polizia di sicurezza (o di prevenzione o amministrativa) non ha potuto evitare.
Come si svolge un indagine?
Come condurre un’indagine in 4 semplici passi
- Chiediti perché vuoi inviare l’indagine.
- Individua il tuo target demografico.
- Identifica il numero di rispondenti di cui hai bisogno.
- Scegli il momento migliore per inviare la tua indagine.
Come funzionano le intercettazioni telefoniche?
In pratica gli operatori telefonici intercettano, cioè duplicano le linee telefoniche obiettivo dell’indagine, in maniera completamente trasparente all’utilizzatore (che così non si accorge di essere intercettato), verso il Centro Intercettazioni Telefoniche (CIT) della Procura della Repubblica da cui è partita la …
Come si fanno le intercettazioni ambientali?
Le intercettazioni ambientali vengono spesso effettuate anche attraverso gli Smartphone, conosciuti come “cellulari spia”, ovvero quei dispositivi mobili impiegati nell’ascolto di tutto ciò che succede nelle vicinanze del telefono grazie ad appositi software, come trojan e malware.
Cosa può fare un Agente di polizia giudiziaria?
prendere notizia dei reati, impedire che vengano portati a conseguenze ulteriori, ricercarne gli autori, compiere gli atti necessari per assicurare le fonti di prova e raccogliere quant’altro possa servire per l’applicazione della legge penale.
Cosa sono gli atti di polizia giudiziaria?
Costituiscono un esempio di atti delegati dal pubblico ministero le perquisizioni, le ispezioni, l’interrogatorio dell’indagato e il confronto.
Quanto tempo si può essere indagati?
Fin qui tutto semplice e chiaro: non si può essere indagati per più di sei mesi o di un anno (nell’ipotesi di reati gravi) oppure, in caso di proroga, per più di diciotto mesi o di due anni.