Sommario
A cosa serve la qualità?
Definizione generale: la qualità è l’insieme delle caratteristiche e delle proprietà di un prodotto, di un processo o di un servizio, le quali conferiscono ad esso la capacità di soddisfare le esigenze implicite o espresse del cliente. Oppure, in forma sintetica: rapporto tra requisiti soddisfatti e requisiti attesi”.
Cosa si intende per migliori condizioni di vita?
Il termine qualità di vita (o favorevoli condizioni di vita) indica il benessere di uno o più individui, di un habitat, ambiente di lavoro, una comunità, città o nazione.
Cosa si intende per qualità in azienda?
La qualità, all’interno delle realtà imprenditoriali, si traduce in un miglioramento nella produzione/fornitura di prodotti/servizi e contemporaneamente nella riduzione dei costi. Ogni prodotto è sintesi di un insieme di elementi quali risorse, conoscenze, procedure organizzati e coordinati in una precisa struttura.
A cosa servono i controlli qualità?
Il controllo qualità di un’azienda è uno strumento utile a prevenire qualsiasi tipo di problema che si potrebbe presentare sul prodotto finito, ma anche alla gestione dei rapporti con i fornitori, chiamati a garantire lo standard qualitativo richiesto per la fornitura di prodotti che incontrino la soddisfazione del …
Come si misura la qualità della vita in una città?
Indicatori: Qualità della vita.
Come si misura la qualità della vita relativa alla salute?
Per eseguire le misurazioni della HRQoL, generalmente si compila un questionario. Le risposte del paziente aiutano il personale sanitario a stabilire quali sintomi impediscono al soggetto di continuare il proprio stile di vita abituale, ed ad individuare il trattamento più efficace per poterlo ripristinare.
Come gestire la qualità in azienda?
La gestione della qualità deve prendere in considerazione:
- pianificazione delle attività di gestione del sistema qualità (verifiche ispettive, azioni preventive e correttive);
- controllo della progettazione;
- qualifica dei fornitori;
- monitoraggio della soddisfazione del cliente e gestione dei reclami (UNI ISO 10002);
Perché introdurre un Sistema di qualità in azienda?
In particolare, riprendendo i principali vantaggi di un Sistema di Gestione Qualità, si pone l’attenzione sulla possibile rintracciabilità di fasi di attività e persone coinvolte nei processi, evidenziando l’importanza della pianificazione e del coinvolgimento delle persone nella vita organizzativa.
Quando è nata la qualità?
Nel 1945, A. V. Feigenbaum pubblica un articolo in cui descrive la sua esperienza presso la General Electric e l’applicazione del Total Quality Control. Questa è la prima volta in cui vengono associati il concetto di qualità e quello di totalità.
A cosa serve il controllo qualità?
Quando nasce ISO 9001?
1987
Sulla base del modello Giapponese l’applicazione del metodo arriva anche in occidente negli anni 80 e nascono le prime norme armonizzate. Nasce la prima norma ISO 9001 del 1987. Il concetto principale era quello di prevenire le NC.
Quando è nata ISO 9001?
La norma ISO 9001 Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti è stata emessa nel 1987, rivista una prima volta nel 1994 e revisionata sostanzialmente con radicale cambio di approccio e di visione nel 2000.