Sommario
Come si forma il campo di esistenza?
Il dominio delle funzioni irrazionali dipende dall’indice della radice e si potranno distinguere due principali casi. Se l’indice della radice è un numero pari, il campo di esistenza sarà dato da tutti quei valori della “x” che rendono il radicando maggiore oppure uguale a zero.
Come mettere i numeri razionali sulla retta?
Anche i numeri razionali si possono rappresentare su una retta orientata. Per fare questo dobbiamo scegliere un punto O sulla retta, l’origine, e associare ad esso il numero zero. Fissiamo poi un segmento unitario u e scegliamo un verso di percorrenza, di solito da sinistra verso destra.
Come si calcola i numeri periodici?
Per calcolarla occorre:
- scrivere il numero senza virgola:
- Sottrarre dal numero tutto ciò che precede il periodo:
- Dividere il risultato trovato per un numero formato da tanti 9 quante sono le cifre del periodo seguiti da tanti 0 per ogni eventuale cifra dell’antiperiodo:
Come si fa a mettere in ordine decrescente le frazioni?
Scrivere una sequenza di numeri in ordine decrescente equivale a disporli dal maggiore al minore, cioè dal più grande al più piccolo.
Che cos’è il campo di esistenza di una funzione?
è l’insieme dei numeri reali che in valore assoluto sono maggiori di o uguali a 1. L’utilizzo del termine campo per designare tale insieme non è formalmente coerente e può essere anche fuorviante: infatti, in generale il campo di esistenza non costituisce un campo in senso algebrico.
Qual è il campo di esistenza funzione?
Il campo di esistenza di una funzione è l’insieme su cui la funzione è definita, o equivalentemente l’insieme di partenza su cui è possibile valutare punto per punto la funzione.
Come si posizionano le frazioni su una retta?
Si possono rappresentare le frazioni improprie anche con una semplice linea retta. Usate i centimentri del righello come punti di riferimento. Per fare la stessa frazione di 9/5 disegnamo quindi due linee rette da cinque centimentri e dividiamole con un piccolo tratto verticale in cinque parti uguali ognuna.
Come si fanno a rappresentare le frazioni sulla retta?
Quindi le frazioni si possono rappresentare anche sulla linea dei numeri. Facciamo disegnare una linea ed ogni 12 quadretti posizioniamo un’unità. Dividiamo poi ogni unità in “mezzi” ed inseriamo le frazioni 1/2, 2/2, 3/2, 4/2.