Sommario
Che potere ha la corte di giustizia?
Nell’ambito di tale compito, la Corte di Giustizia: controlla la legittimità degli atti delle istituzioni dell’Unione Europea; assicura l’osservanza da parte degli Stati membri degli obblighi derivanti dai trattati; interpreta il diritto dell’Unione su domanda dei giudici nazionali.
Quando ci si può rivolgere alla Corte di giustizia Europea?
Altro criterio di ricevibilità è il rispetto del termine semestrale[30]: il Ricorso alla Corte Europea dei diritti dell’Uomo va presentato entro sei mesi[31] dal deposito della decisione interna ultima e definitiva[32].
Quali sono i principi fondamentali dell’Unione europea?
I VALORI FONDAMENTALI DELL’UNIONE EUROPEA. L’Unione si fonda sui valori del rispetto della dignità umana, della libertà, della democrazia, dell’uguaglianza, dello Stato di diritto e del rispetto dei diritti umani, compresi i diritti delle persone appartenenti a minoranze.
Che potere ha la Commissione europea?
Rappresenta e tutela gli interessi dell’Unione europea nella sua interezza e avendo il monopolio del potere di iniziativa legislativa, propone l’adozione degli atti normativi dell’UE, la cui approvazione ultima spetta al Parlamento europeo e al Consiglio dell’Unione europea; è responsabile inoltre dell’attuazione delle …
Cosa fa il Tribunale europeo?
La missione principale del Tribunale e della Corte di giustizia è di assicurare il rispetto del diritto nell’interpretazione e nell’applicazione dei trattati istitutivi dell’Unione europea. …
Come fare ricorso alla Corte di Giustizia?
Come si inoltra il ricorso L’interessato, anche senza particolari formalità e senza l’assistenza di un avvocato, può inviare una lettera raccomandata a.r. all’indirizzo: Corte Europea dei Diritti dell’Uomo Consiglio D’ Europa -F-67075 Strasbourg Cedex Francia.
Chi si può rivolgere alla Corte internazionale di giustizia?
96 della Carta stabilisce che «l’Assemblea generale e il Consiglio di sicurezza possono chiedere alla Corte internazionale di giustizia di rendere un parere su qualsiasi questione giuridica.
Quando inizia l’Unione europea?
L’Unione europea fu formalmente istituita quando il Trattato di Maastricht – i cui principali artefici erano Helmut Kohl e François Mitterrand – entrò in vigore il 1º novembre 1993, gettando le basi per una più solida integrazione, dando vita alla Comunità europea.
https://www.youtube.com/watch?v=LDzXy9Bca10&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D