Sommario
- 1 Come definire la psicologia?
- 2 Come si può definire la psicologia moderna?
- 3 Quando la psicologia diventa una scienza?
- 4 In che senso la psicologia come scienza si distingue dalla filosofia?
- 5 Quali sono gli ambiti di applicazione della psicologia?
- 6 Qual è l oggetto di studio della psicologia dello sviluppo?
Come definire la psicologia?
psicologia Scienza che studia i processi psichici, coscienti e inconsci, cognitivi (percezione, attenzione, memoria, linguaggio, pensiero ecc.) e dinamici (emozioni, motivazioni, personalità ecc.). Il termine sembra sia stato usato per la prima volta dall’umanista dalmata M.
Come si può definire la psicologia moderna?
E’ una disciplina teorica in quanto, mediante la ricerca e la sperimentazione, cerca di comprendere la nostra “psiche”, ossia i nostri modi di pensare, di sentire e di agire. Ma è anche una disciplina applicata che cerca di utilizzare la conoscenza psicologica al fine di migliorare la qualità della vita dell’uomo.
Quale tra queste discipline fa parte della psicologia?
Sono perseguite da psicologia generale, psicofisiologia, psicofisica, psicologia animale, psicologia dello sviluppo, psicologia sociale, psicolinguistica, psicopatologia, psicologia dinamica.
Quando la psicologia diventa una scienza?
E’ una scienza “giovane”, ma che ha per oggetto un antico interesse dell’uomo. Ma è solo a partire dalla seconda metà del 1800 che la psicologia si costituisce come disciplina scientifica autonoma, facendo proprio il metodo d’indagine delle scienze naturali (osservazione, esperimento).
In che senso la psicologia come scienza si distingue dalla filosofia?
Per quanto riguarda il metodo, la filosofia lavora con le categorie concettuali e le relazioni che esistono tra di esse. Pertanto è aperta a qualsiasi metodo. La psicologia, invece, si basa sul metodo empirico e statistico; facendo uso della ricerca quantitativa e anche di quella qualitativa.
Quali sono state le scuole di psicologia più importanti?
Funzionalismo, che prende in considerazione la funzione e lo scopo dei processi mentali. Psicoanalisi, che sottolinea l’influenza dell’inconscio sul comportamento umano. Psicologia della Gestalt, che studia la percezione e gli effetti di questa sul comportamento.
Quali sono gli ambiti di applicazione della psicologia?
I 12 rami (o campi) di Psicologia
- Psicologia delle organizzazioni e del lavoro.
- Marketing e psicologia del consumatore.
- Psicologia clinica e della salute.
- Sessuologia.
- Neuropsicologia.
- Psicologia forense.
- Psicologia dell’educazione e dello sviluppo.
- Psicologia dello sport.
Qual è l oggetto di studio della psicologia dello sviluppo?
La Psicologia dello Sviluppo è una disciplina che, all’interno delle scienze psicologiche, si occupa dello studio delle continue modificazioni e cambiamenti che, a livello fisico, emotivo, affettivo, relazionale, cognitivo e comportamentale, si verificano nella persona umana, nelle diverse stagioni della vita.
Quali sono le principali correnti di pensiero della psicologia?
https://www.youtube.com/watch?v=msqxuS7fDx0