Sommario
Cosa offrire ad uno sponsor?
13 idee di sponsorizzazione per un evento che i tuoi sponsor adoreranno
- Wi-Fi gratis.
- Postazioni di ricarica.
- Buste regalo.
- Inserzioni sul sito (o inserzioni sulla pagina social)
- Streaming live.
- Ristorazione.
- Muri interattivi.
- Cabine fotografiche.
Cosa significa sponsor unico?
Detta anche sponsorizzazione in esclusiva, consente allo sponsor di legare in maniera molto forte la propria immagine con l’attività dello sponsorizzato, essendone l’unico sostenitore; ciò comporta, di contro, un ingente impegno economico il quale, tuttavia, si materializza in genere in un importante ritorno di …
Cosa vuol dire sponsorizzare una persona?
Il significato di sponsor è molto semplice: si tratta essenzialmente di un ente o di una persona che promuove un’attività o, appunto, un evento culturale, sportivo o di spettacolo. La promozione avviene attraverso un sostegno finanziario ma non solo, può avvenire anche attraverso la fornitura di prodotti e servizi.
Perché un’azienda dovrebbe sponsorizzare?
I vantaggi di questo tipo di attività di comunicazione sono diversi: crescita dell’immagine aziendale sul territorio (brand image) aumento della notorietà attraverso un aumento del numero di contatti (brand awareness) innalzamento o costruzione del valore del proprio marchio (brand equity)
Come si trova uno sponsor?
Come trovare degli sponsor per il vostro evento.
- Cercate i potenziali sponsor.
- Create una proposta di sponsorizzazione.
- Scoprite con chi state parlando.
- Scrivete un’email di presentazione.
- Scrivete l’email vera e propria.
- Secondo contatto.
- Sponsor finanziario.
- Sponsorizzazione di prodotti o servizi.
Come guadagna uno sponsor?
La sponsorizzazione, o patrocinio, può pertanto consistere in un accordo che preveda pubblicità in cambio dell’impegno a finanziare un evento di massa, o un’organizzazione. In tal modo lo sponsor ne guadagna in popolarità e la squadra risparmia sull’acquisto delle divise.
Cosa significa sponsorizzare un prodotto?
Sponsorizzazione (sponsorship): consiste nell’associare il nome di un’impresa o di un prodotto (sponsor) a un particolare evento (sponsee), nell’intento di ottenere un ritorno positivo in termini di notorietà e immagine, beneficiando delle potenzialità comunicazionali dell’evento stesso.
Come funziona con gli sponsor?
Come abbiamo visto, dunque, lo sponsor ovvero un’impresa, paga affinché qualcuno utilizzi il suo nome e il suo marchio per divulgare il brand dell’azienda. Vediamo, dunque, quali sono le parti presenti in un contratto di sponsorizzazione: il soggetto o ente sponsorizzato che viene anche detto anche sponsee.
Che tipi di sponsor esistono?
I diversi tipi di sponsorizzazioni
- Sponsor finanziario. La sponsor finanziario è il tipo di sponsorizzazione più comune.
- Sponsorizzazione di prodotti o servizi. Invece di pagarvi con denaro sonate, un’azienda può offrire un prodotto o un servizio.
- Media sponsorship.
- Influencer sponsorship.
Perché sponsorizzare una squadra?
I motivi sono tanti ma il primo e’ quello di condividere i valori della società sportiva. Vi sono motivazioni affettive o campanilistiche, tipiche di società legate ad una città o ad un territorio, a cui dare una mano nell’attività annuale.
Come ricevere sponsorizzazione?
Come funziona lo sponsor tecnico?
Lo sponsor tecnico è il partner che fornisce l’intero abbigliamento tecnico alla società sportiva, acquisendo il diritto di esporre il proprio marchio su tutta la fornitura destinata alla stessa compagine (Giangreco 2013, p59).