Sommario
Come è formato un corpo umano?
Il corpo umano è composto da elementi quali idrogeno, ossigeno, carbonio, azoto, calcio e fosforo. Questi elementi sono presenti sia nelle cellule sia nei componenti non cellulari dell’organismo. Il corpo maschile di un adulto di circa 70 Kg è formato da 42 litri di acqua, corrispondenti al 70% del proprio peso.
Quanti atomi ci sono in un corpo umano?
Gli atomi presenti nel corpo umano sono molti di più del migliaio di miliardi di cellule che lo compongono. In media si può presumere che una persona di circa 70 chilogrammi sia composta da 15 miliardi di miliardi di miliardi di atomi (1015).
Quali sono gli organi pieni?
Gli organi sono suddivisi in organi cavi e organi pieni. Gli organi cavi. Hanno forma a sacco (o tubulare) e sono costituiti da una parete che delimita una cavità interna che può contenere materiale solido liquido e gassoso. La parete è costituita da diversi strati di tessuti diversi con diversa funzione.
Quali sono gli organi del corpo umano?
Un insieme di tessuti diversi che collaborano a svolgere una determinata funzione costituiscono un organo. Per esempio, l’organo della vista, l’occhio, è un insieme di tessuto muscolare, tessuto epiteliale, ecc. Altri organi del corpo umano sono: i denti, la lingua, lo stomaco, il fegato, il
Cosa dicono gli organi omologhi?
Si dicono organi analoghi quelli che compiono la stessa funzione, ma hanno differente origine embriologica, come, per esempio, i polmoni nei mammiferi e le branchie nei pesci. Si dicono organi omologhi quelli che hanno la stessa origine embriologica, ma differente funzione, come, per esempio, gli arti superiori dell’uomo e le ali degli uccelli.
Come avviene la suddivisione degli organi del corpo umano?
Suddivisione. Ribadendo un concetto già espresso, la suddivisione più comune degli organi del corpo umano è in sistemi (o apparati). La ripartizione in sistemi degli organi del corpo umano avviene sulla base della funzione svolta da quest’ultimi: tutti gli organi del corpo umano che contribuiscono a una determinata funzione sono parte