Sommario
Che significa equinozio e solstizio?
Dunque durante gli equinozi si ha parità di ore di luce e di buio, per cui notte e dì hanno la stessa durata, cioè 12 ore ciascuno. Il solstizio è il momento in cui il Sole, nel suo moto apparente lungo l’eclittica, raggiunge il punto di declinazione massima o minima.
Che cosa sono gli equinozi dal punto di vista astronomico?
Da un punto di vista astronomico vi sono dei punti, dei momenti peculiari, a cui si danno dei nomi specifici. In realtà l’equinozio non è un giorno, ma è un istante preciso: è quel momento della rivoluzione terrestre intorno al Sole in cui quest’ultimo si trova allo zenit dell’equatore.
Che cosa succede nei giorni degli equinozi?
Il termine Equinozio deriva dal latino e significa “notte uguale”. Infatti nei giorni degli equinozi la durata del giorno è uguale a quella della notte (12 ore ciascuno) in tutto il mondo, perché i raggi solari incidono perpendicolarmente all’asse terrestre.
Qual è il solstizio d’estate?
Il solstizio d’estate è l’unico giorno in cui il Sole non tramonta per le località poste sui circoli polari (66° 33′ 38″ N e S di latitudine), latitudine inferiore limite di visibilità del fenomeno. Il solstizio nella civiltà antica
Quando è il solstizio di giugno?
Date dei solstizi (tempo universale) Anno Solstizio di giugno Solstizio di dicembre 2000 21 giugno 01:48 21 dicembre 13:37 2001 21 giugno 07:38
Qual è l’altezza minima del solstizio di giugno?
Nell’emisfero boreale, al mezzogiorno locale del solstizio di giugno il Sole raggiunge l’altezza massima possibile sull’ orizzonte per quella latitudine, mentre in quello di dicembre raggiunge l’altezza minima.
Qual è il solstizio d’inverno boreale?
Illuminazione solare durante il solstizio d’inverno boreale (solstizio di dicembre) Il solstizio d’inverno rappresentava occasione di festività di vario genere: il Sol Invictus per i pagani; Saturnalia (dal 17 al 23) e Angeronalia nell’antica Roma; il Natale per il cristianesimo; Yule nel neopaganesimo .