Sommario
- 1 Quale il compito del giudice?
- 2 Che tipi di giudici esistono?
- 3 Quali sono i poteri del giudice?
- 4 Qual è il compito del giudice di pace?
- 5 Quanti tipi di giudici esistono?
- 6 Quanti giudici ci sono in un processo?
- 7 Chi sono i giudici straordinari o speciali?
- 8 Quando una sentenza viene considerata definitiva?
Quale il compito del giudice?
giudice Autorità che ha la competenza di emettere giudizi su questioni particolari. Organo dello Stato che impersona la funzione giurisdizionale di applicazione delle norme giuridiche ai casi concreti attraverso un provvedimento singolare e concreto.
Che tipi di giudici esistono?
A seconda della materia su cui è chiamato a pronunciare, il giudice può essere costituzionale, civile, penale, amministrativo, militare, contabile, tributario, ecc.
Chi sono i giudici specializzati?
Sono giudici speciali: il Consiglio di Stato, i Tribunali amministrativi regionali, la Corte dei conti, il Tribunale superiore delle acque pubbliche, i Commissari regionali liquidatori di usi civici, i Tribunali militari e le Commissioni tributarie.
Quali sono i poteri del giudice?
Il giudice ha il potere di interpretare la legge Lo stesso fatto può portare a una sentenza di condanna odi assoluzione a seconda del tribunale che la emette. ogni sentenza deve contenere la motivazione ossia la spiegazione delle ragioni di fatto e di diritto che hanno indotto il giudice a prendere quella decisione.
Qual è il compito del giudice di pace?
In Materia Civile Nell’ambito territoriale di ciascun ufficio, il Giudice di Pace esercita la giurisdizione civile e si occupa delle cause che rientrano nella sua competenza per materia o per valore. La competenza per materia del Giudice di Pace è in parte a carattere esclusivo.
A cosa oa chi è soggetto il giudice?
Il giudice è l’autorità al quale compete esercitare la funzione giurisdizionale il soggetto che nel processo deve esprimere una decisione, rispondendo a una domanda proposta da una delle parti.
Quanti tipi di giudici esistono?
In Italia, la giustizia è esercitata da sei tipi di giudici, con competenze diverse. Alcuni sono competenti solo in materia civile, altri solo in materia penali, altri ancora sono competenti in entrambe le branche del diritto.
Quanti giudici ci sono in un processo?
Tribunale: giudica sia in composizione monocratica (un solo giudice) sia collegiale (3 componenti), senza limiti di competenze, salvo quelle spettanti al Giudice di Pace (nel processo civile) e per i reati non lievi (nel processo penale).
Chi elegge i giudici in Italia?
La Corte costituzionale è composta di quindici giudici nominati per un terzo dal Presidente della Repubblica, per un terzo dal Parlamento in seduta comune [cfr. art. 55 c. 2] e per un terzo dalle supreme magistrature ordinaria ed amministrative.
Chi sono i giudici straordinari o speciali?
In contrapposizione al giudice ordinario che ha competenza generale esistono i giudici straordinari, che si occupano di determinate controversie (istituzione giudice post factum), e speciali, prevesti per determinate tipologie. Essi non appartengono all’ordine giudiziario e hanno competenza su materie specifiche.
Quando una sentenza viene considerata definitiva?
Il passaggio in giudicato della sentenza: quando la pronuncia del giudice penale si considera definitiva e non può più essere impugnata. Con una certa approssimazione, possiamo dire che la sentenza definitiva si caratterizza per il fatto che non può più essere impugnata e le sue statuizioni non sono più modificabili.
Qual è la competenza per valore del giudice di pace?
“Il giudice di pace è competente per le cause relative a beni mobili di valore non superiore a trentamila euro, quando dalla legge non sono attribuite alla competenza di altro giudice.