Sommario
Chi ha eseguito un pagamento non dovuto?
Chi ha eseguito un pagamento non dovuto ha diritto di ripetere ciò che ha pagato (1). Ha inoltre diritto ai frutti e agli interessi dal giorno del pagamento, se chi lo ha ricevuto era in mala fede, oppure, se questi era in buona fede, dal giorno della domanda .
Come si chiama la ripetizione dei versi?
Figura retorica che consiste nel ripetere, in principio di verso o di proposizione, una o più parole con cui ha inizio il verso o la proposizione precedente: «Per me si va nella città dolente, /Per me si va nell’eterno dolore, /Per me si va tra la perduta gente» (Dante).
Quando si ha la surrogazione?
Surrogazione per volontà del creditore: si ha quando il creditore, ricevendo il pagamento da parte del terzo, dichiara espressamente e contestualmente di surrogarlo nei propri diritti (art. 1201 c.c.);
Chi è il titolare indebito?
tuttavia, precisare che soggetto del diritto della ripetizione, nell’ indebito oggettivo, è sempre quegli che ha effettuato il pagamento non dovuto: esso è anche titolare della correlativa azione personale che deve rivolgere contro chi riceve indebito.
Che significa ripetizione dell indebito?
La ripetizione dell’indebito, cioè del pagamento non dovuto, è una figura di obbligazione legale. Se chi ha ricevuto la cosa in buona fede l’ha alienata prima di avere conoscenza che il pagamento non era dovuto, è tenuto a restituire il corrispettivo conseguito; e se questo è ancora dovuto, chi ha pagato l’I.
Cosa si intende per surrogazione?
surrogazione, la facoltà del creditore di fare subentrare nell’esercizio di alcuni diritti il terzo che gli abbia pagato il debito del suo debitore, o del debitore di fare subentrare al creditore originario in alcuni diritti il terzo che gli abbia fornito i mezzi per il pagamento del debito (s. volontaria).
Come avviene la surrogazione?
La surrogazione di maternità si ha quando una donna si presta a portare a termine un’intera gravidanza, fino al parto, accogliendo un embrione generato su iniziativa di single o di coppie, normalmente incapaci di generare o concepire un bambino.
Cos’è la promessa di pagamento?
La promessa di pagamento consiste nella promessa di effettuare una certa prestazione. La ricognizione di debito consiste, invece, nel riconoscere che si ha un debito nei confronti di un altro soggetto. La promessa di pagamento consiste nella promessa di effettuare una certa prestazione.