Sommario
Cosa si intende per sensibilità di uno strumento?
di uno strumento di misurazione: la variazione più piccola della grandezza misurata dallo strumento che quest’ultimo è in grado di misurare con l’accuratezza nominale; per gli strumenti digitali corrisponde a una unità del valore dato dall’indicatore numerico; è una delle caratteristiche essenziali di un dispositivo di …
Quali sono gli strumenti di misura fisica?
il righello è lo strumento impiegato per misure di lunghezza. Ha una scala graduata quindi è uno strumento analogico. il cronometro è lo strumento di misura degli intervalli di tempo. Può essere analogico (figura a sinistra) o digitale (figura a destra).
Cosa indica la sensibilità di una bilancia?
Cosa indica la sensibilità di una bilancia? SENSIBILITÀ: 0.001g PORTATA: 300g (se si superano i 300g la bilancia si “stara”. Più è sensibile lo strumento, minore è la portata. COME SI UTILIZZA: si mette l’oggetto su uno dei due piatti della bilancia e si confronta la massa incognita con i pesi campione.
Che cosa è la sensibilità di una bilancia?
La più piccola variazione di peso che può essere vista sul display del peso è considerata la sensibilità della bilancia. Come regola generale, migliore è la sensibilità, migliore è la bilancia.
Quali sono le parti comuni fondamentali in tutti gli strumenti di misura?
ELEMENTO RIVELATORE. L’elemento rivelatore dello strumento è costituito da un apparato sensibile alla grandezza da misurare: in un termometro a mercurio, ad esempio, l’elemento sensibile è rappresentato dal mercurio.
Che cosa sono gli strumenti tarati?
La taratura è una tipologia di caratterizzazione che ha come scopo la definizione delle caratteristiche metrologiche di uno strumento di misura. Questo avviene tramite un confronto di misure con uno strumento di riferimento, definito campione.
Come si misura la prontezza?
Come misurare la prontezza di uno strumento? Per esempio, una bilancia da cucina è uno strumento molto pronto: risponde subito a una variazione della massa da misurare. Invece il termometro a mercurio è uno strumento con una prontezza bassa: per misurare la febbre occorrono alcuni minuti.
Che cosa si intende per risoluzione del calibro?
La risoluzione costituisce di fatto il limite inferiore di suddivisione della scala di misura entro il quale ha ancora senso definire un valore di lettura. Esempio: si può dire di aver letto 10,5 V, con un sistema di misura avente risoluzione di 0,1 V (o 0,5 V);