Quali sono gli aspetti positivi dei videogiochi?
È stato dimostrato che giocare ai videogiochi può stimolare e migliorare diverse abilità cognitive: risoluzione dei problemi, capacità di passare in poco tempo da un’attività all’altra, velocità di elaborazione delle informazioni. Per tale ragione, possono essere utilizzati anche per scopi educativi e terapeutici.
Come descrivere un videogioco?
Il videogioco è un gioco gestito da un dispositivo elettronico che consente di interagire con le immagini di uno schermo. Il termine generalmente tende a identificare un software, ma in alcuni casi può riferirsi anche a un dispositivo hardware dedicato a uno specifico gioco.
Cosa possono causare i videogiochi?
I rischi dell’uso eccessivo di videogiochi sono: isolamento e tendenza all’introversione: i videogiochi tendono a sostituirsi ai rapporti personali e alle relazioni sociali. difficoltà scolastiche per il tempo sottratto allo studio: si riduce la concentrazione e ci si distrae a causa del desiderio di giocare.
Perché i videogiochi sono utili?
La ricerca ha dimostrato come i giocatori, dopo lunghe sessioni di gioco, riescano a esperire un senso di maggiore benessere che si riscontra in una forte riduzione dello stress e delle meccaniche mentali negative. Lo studio di Oxford è probabilmente il primo al mondo a documentare questi risultati.
Come fare un GDD?
Si tratta di un tipo di documento il cui scopo è descrivere l’idea, il concept di un nuovo videogioco. Scrivere un buon GDD non è affatto banale: bisogna essere concisi e concreti. Fare attenzione a non eccedere in dettagli che non sono significanti e non tralasciare invece gli aspetti che vanno approfonditi.
Perché i videogiochi sono dannosi?
La dipendenza dai videogiochi Diverse ricerche scientifiche hanno dimostrato che i giochi violenti nei quali si simulano sparatorie, corse ad alta velocità, atti violenti sono potenzialmente dannosi per la psiche dei giovani, provocando aggressività e comportamenti intolleranti.