Sommario
Che cosa significa essere una persona educata?
– Che ha avuto una buona educazione, che si comporta con civiltà e cortesia verso tutti e in ogni occasione: un giovane e. e gentile; un ragazzo educatissimo; spesso preceduto dagli avv. bene, male, con cui per lo più si unisce: beneducato (v.), maleducato (v.). di educare].
Che insistenza?
Perseveranza, ostinatezza (talora caparbia o indiscreta e importuna) in una richiesta, in un’azione e sim.: i. nel volere, nel tentare, nel chiedere; i. su un argomento; i.
Che significa più ammodo?
[am-mò-do] meno freq. a modo avv., agg. avv. Accuratamente, per bene; con garbo, educatamente: fare le cose a.
Qual è il contrario di educato?
contrari scortese, villano, maleducato, cafone.
Come si fa a essere educati?
Le persone educate conoscono il valore delle singole parole. Sanno come possono ferire piuttosto che aiutare. Così si sforzano sempre di non rispondere in maniera impulsiva, ma riflettono prima di esporre un parere o anche riprendere qualcuno.
Che cos’è insistenza in analisi grammaticale?
CATEGORIA GRAMMATICALE DI INSISTENZA Insistenza è un sostantivo.
Quando una persona è insistente?
a. [di persona, che insiste nel chiedere, nel sollecitare, spesso oltre i limiti dell’opportunità] ≈ ostinato, pertinace, petulante. ↑ asfissiante, assillante. ‖ fastidioso, importuno, molesto, (fam.)
Qual è il plurale di restio?
Restio è un aggettivo qualificativo. Forme per genere e per numero: restia (femminile singolare); restii (maschile plurale); restie (femminile plurale). »» Sinonimi e contrari di restio (ricalcitrante, indocile, disobbediente, ritroso.)
Come si scrive persona per bene?
/per’bɛne/ (o per bene) [grafia unita di per bene]. – ■ agg. invar. [rispettoso delle norme morali e sociali: una persona perbene] ≈ ammodo, a posto, come si deve, corretto, dabbene, onesto, onorato, (pop.)