Sommario
Quali sono i settori della cucina?
Il reparto di cucina risulta idealmente diviso in tre zone distinte, ossia la dispensa, la zona fredda e la zona calda.
Come si chiama il lavapiatti?
Plongeur (lavapiatti) Plongeur: è l’addetto al lavaggio dei piatti, delle pentole e degli utensili.
Come si chiama l’aiuto cuoco?
Commis
Commis. Il Commis è l’Aiuto cuoco, di solito il più giovane della brigata. È a disposizione di tutti gli chef, si occupa di misurare e di preparare gli ingredienti, di pulire le postazioni di lavoro e i macchinari, ma il compito principale del Commis è quello di imparare.
Perché si dice gourmet?
È un termine francese che sta per buongustaio, molto in auge negli ultimi anni per descrivere un certo di tipo cucina ma anche di mangiare. Tutto questo può essere ricondotto al termine gourmet visto il suo significato positivo di descrivere in generale l’alta cucina così come persone e cibi dal gusto raffinato.
Come è organizzata la cucina di un ristorante?
La cucina è organizzata con una gerarchia di ruoli, più o meno rigida a seconda della grandezza del ristorante, nei piccoli ristoranti infatti più ruoli possono essere ricoperti da una stessa persona.
Che cosa significa Commis?
Il commis di cucina si definisce anche aiuto cuoco ed è una figura professionale che ha molta importanza nel settore alberghiero e della ristorazione, perché ha tante mansioni e competenze specifiche.
Come si chiama lo chef dei primi piatti?
Chef Entremetier specializzato nei primi piatti, verdure, legumi e uova; Chef Potager specializzato in zuppe e minestre; Chef Pâtissier specializzato nel settore pasticceria.
Come si chiama lo chef degli antipasti?
Lo Chef Garde-Manger è invece specializzato nelle preparazioni fredde dagli antipasti ai buffet, della conservazioni degli alimenti nelle celle frigorifere, delle salse fredde, del disossamento delle carni e della pulizia del pesce. Viene spesso aiutato da un Commis.
Cosa fa il collaboratore di cucina?
Si occupa della scelta e preparazione delle materie prime, della loro preparazione e cottura secondo le ricette della cucina nazionale con particolare approfondimento alla cucina tradizionale regionale. Conosce le norme di igiene e sicurezza vigenti e i principi della dietetica e dell’abbinamento dei cibi.
Cosa fa il maitre?
Il Maître è il responsabile della sala ristorante nonché il gestore di tutta la sua brigata (chef dei vini, chef de rang, commis ecc.) sia per quel che riguarda il servizio vero e proprio, sia per gli orari e i turni di lavoro che si svolgono in sala.
Cosa vuol dire cucina gourmet?
Gourmet è tutto ciò che, come abbia già detto, significa una cucina ricercata, raffinata, attenta al gusto e alla vista, con prodotti di qualità.
Che vuol dire gourmet in italiano?
Gourmet significa, semplicemente, moderno, attuale e dal tocco raffinato; ma anche qui, sul raffinato ci sono pareri contrastanti. Un po’ come l’arte, la cucina è gourmet quando è ritenuta tale da un consistente gruppo di persone, i cosiddetti critici.