Sommario
In che cosa consiste la firma digitale?
La firma digitale è l’equivalente informatico di una firma autografa apposta su carta ed ha il suo stesso valore legale.
Quanti tipi di firma elettronica ci sono?
Esistono diverse tipologie di firme elettroniche eccole elencate qui di seguito con una breve spiegazione delle loro peculiarità.
- La firma elettronica semplice o debole:
- La firma elettronica avanzata:
- La firma elettronica grafometrica:
- La firma elettronica qualificata:
Chi può firmare digitalmente?
Possono dotarsi di firma digitale tutte le persone fisiche: cittadini, amministratori e dipendenti di società e pubbliche amministrazioni. È possibile rivolgersi ai prestatori di servizi fiduciari qualificati autorizzati da AgID che garantiscono l’identità dei soggetti che utilizzano la firma digitale.
Come fare la Fea?
Il cliente che intenda richiedere l’adesione alla FEA deve essere preventivamente registrato al sito poste.it. e, pertanto, titolare di un’area riservata del sito stesso in cui Poste invia le proprie comunicazioni (la “Bacheca”).
Come si fa a firmare un documento con firma digitale?
Occorrono una smart card che “contiene” la firma digitale, un apposito lettore di smart card collegato a un computer e uno specifico software in grado di leggere la firma e apporla al documento che si desidera.
Come si fa per avere la firma digitale gratuita?
Non c’è modo per avere la firma digitale gratuita….Perchè la firma digitale garantisce:
- la data certa del documento.
- la sua immodificabilità e integrità
- la corretta identificazione del soggetto che l’ha apposta.
Quante sono le tipologie di firma elettronica disciplinate dal CAD?
Il regolamento indica i requisiti di sicurezza e gli obblighi per tutti i fornitori di servizi che vogliono accreditarsi in ambito Europeo, inoltre definisce le tipologie di firme previste e utilizzabili, ossia: firma elettronica semplice, firma avanzata e firma qualificata.
Che differenza c’è tra la firma elettronica qualificata e la firma elettronica avanzata?
La firma elettronica avanzata ha l’efficacia probatoria della scrittura privata e integra la forma scritta ad substantiam, ovvero una forma necessaria per dare sostanza a un contratto. La firma elettronica qualificata prevede l’impiego di una tecnologia individuata e richiesta dal Legislatore.
Come ottenere una firma digitale gratuita?
Come avere la firma digitale subito?
Collegandosi al relativo sito online si può avere velocemente la firma digitale, senza supporti e ovunque ci si trova permette di fare tutto dal proprio pc o smartphone e in pochi click si completa la registrazione semplicemente online. Costo: 40 euro più Iva.
Come attivare FEA Poste Italiane?
L’adesione al Servizio è gratuita e avviene facendone richiesta presso l’Ufficio Postale di riferimento, firmando l’accettazione delle condizioni contrattuali (sotto riportate), previa identificazione del richiedente (il “Titolare”) tramite un documento di identità in corso di validità.