Sommario
Quali sono gli scioglilingua?
Gli scioglilingua sono delle frasi da ripetere velocemente e solitamente difficili da recitare perché ricche di allitterazioni che non rendono agevole la pronuncia. Ogni lingua ha i suoi scioglilingua caratteristici, basati su suoni e parole tipiche di quello specifico paese.
A cosa serve uno scioglilingua?
A cosa servono gli scioglilingua? Gli scioglilingua servono a sciogliere la lingua. Ma che domande! Oltre a garantire una buona risata a cuore aperto, gli scioglilingua sono consigliati anche da logopedisti e coach per mantenere la concentrazione ed allenare la mente e per migliorare la propria pronuncia.
Che kiwi vuoi?
Li vuoi quei kiwi? E se non vuoi quei kiwi che kiwi vuoi? A quest’ora il questore in questura non c’è. Una platessa lessa lesse la esse di Lassie su un calesse fesso.
Quanti sacchi di kiwi vuoi?
Sette zucche secche e storte stanno strette dentro al sacco.
Come si fa uno scioglilingua?
Sul tagliere l’aglio taglia, non tagliare la tovaglia; la tovaglia non è aglio, se la tagli fai uno sbaglio. O postino che porti la posta, dimmi postino che posta portasti. Una rara rana nera sulla rena errò una sera, una rara rana bianca sulla rena errò un po’ stanca.
Come sono nati gli scioglilingua?
Lo scioglilingua adotta le principali figure di somiglianza fra parole: la paronomasia e l’anagramma imperfetto di «Sopra la panca la capra campa; sotto la panca la capra crepa»; l’allitterazione di «Trentatré trentini entrarono in Trento tutti trentatré trotterellando» o di «Tre tigri contro tre tigri»; il bisticcio …
Qual è il plurale di scioglilingua?
A proposito: ricorda che la parola “SCIOGLILINGUA” rimane invariata al plurale. Quindi diremo “LO SCIOGLILINGUA” e “GLI SCIOGLILINGUA”.
Come si dice lo scioglilingua della capra?
sotto la panca la capra crepa. Sopra la panca la capra campa, sotto la panca la capra crepa.
Qual è il plurale di corrimano?
Si inseriscono in questo gruppo anche i nomi composti con base verbale + il femminile -mano, a causa della desinenza in -o: l’asciugamano > gli asciugamani, il corrimano > i corrimani, il baciamano > i baciamani, ecc.
Dove crepa la capra?
Sopra la panca la capra campa, sotto la panca la capra crepa.