Quanto trattiene Poste sulla cessione del credito?
Le Poste riconoscono circa l’89% del credito (varia in base alla durata delle detrazioni e al tipo di credito che si cede) che si sarebbe spalmato in 10 rate annuali, tutto in un’unica soluzione. (Mediamente le altre banche non danno più dell’80% oltre a una commissione del 2/3% dell’istituto certificatore).
Quali crediti posso cedere a Poste Italiane?
Poste Italiane consente di richiedere la cessione dei crediti d’imposta relativi ai bonus fiscali: previsti dal Decreto Rilancio (D.L. n. 34/2020 convertito con modifiche nella L. n. 77/2020), incluso il Superbonus 110% (Ecobonus e Sismabonus al 110%)
Come faccio a cedere un credito?
Il cedente deve consegnare al cessionario i documenti in suo possesso che sono in grado di provare l’esistenza del credito. L’obbligo non sussiste se il credito non è documentato. L’inosservanza dell’obbligo costituisce inadempimento che il cessionario non può però far valere se il credito gli è stato comunque pagato.
Cosa significa prima cessione del credito?
Cosa si intende con prima cessione del credito d’imposta? La prima cessione si verifica quando il credito d’imposta viene ceduto per la prima volta beneficiario originario della detrazione.
Come si comunica all’Agenzia delle Entrate la cessione del credito?
La comunicazione avviene utilizzando la procedura telematica disponibile nell’area riservata Entratel/Fisconline. Dopo l’autenticazione, è possibile accedere alla procedura seguendo il percorso: La mia scrivania / Servizi per / Comunicare e poi selezionando “Comunicazione cessione crediti d’imposta locazioni”.
Chi può usufruire della cessione del credito?
La cessione del credito d’imposta conviene in tutti i casi in cui non si abbia un vantaggio competitivo nell’usufruire della detrazione fiscale. Che chi usufruisce del bonus fiscale abbia di fronte a sè un’aspettativa di vita tale da poter godere delle detrazioni (da 5 a 10 anni).
Come funziona la cessione del credito alla posta?
In pratica il cedente (contribuente) cede al cessionario (banca, assicurazione, finanziaria) il proprio credito d’imposta in toto o in parte (ceduto). Il cessionario corrisponde al cedente la cifra del credito d’imposta ceduto meno una percentuale stabilita preliminarmente nel contratto di cessione.